MotoGP, GP Olanda ad Assen. Quartararo: "Libere 1 sul bagnato pericolose, oltre il limite"
LA PROTESTAIl leader del Mondiale, secondo nel venerdì di prove libere ad Assen, si lamenta per le condizioni della prima sessione, disputate su una pista completamente bagnata. "Situazione oltre il limite, è pericoloso fare aquaplaning in 5^ o 6^ marcia". Poi su Bagnaia: "Pecco è forte, ha avuto solo una gara difficile in Germania"
Fabio Quartararo ha chiuso con il secondo tempo il venerdì di Assen (era terzo, ma poi con la cancellazione del tempo di Espargaró è salito alle spalle di Bagnaia). L'1:33.579 che lo tiene saldamente nella top ten in vista delle FP3 lo ha realizzato nella seconda sessione di prove libere. La prima l'aveva chiusa in 17^ posizione, con soli 13 giri. Con il team Yamaha El Diablo ha deciso di non correre rischi. Poi a fine giornata non ha risparmiato critiche alla direzione gara. "In mattinata la sessione è stata complicata - ha detto il francese della Yamaha -. Sono d'accordo con Oliveira: le condizioni erano oltre il limite, è pericoloso fare aquaplaning in quinta o sesta marcia. Ma non sono uno steward e non posso decidere io...".
Quartararo: "Bagnaia avversario forte"
Ai microfoni di Sky Sport, Fabio Quartararo ha parlato anche di Pecco Bagnaia. Il ducatista lo aveva preso a modello ("sono veloce ma è Fabio il più forte in questo momento la domenica"), ma il pilota del team Yamaha non ha dubbi: "Pecco è forte, ha già dimostrato in tante gare il suo valore. Semplicemente viene da due gare difficili, soprattutto in Catalogna quando è stato steso da Nakagami".