MotoGP e la Sprint Race dal 2023, Ezpeleta (Dorna): "Aumenterà spettatori il sabato"

MotoGp

Il Ceo di Dorna fa il punto a Sky Sport sull'introduzione della Sprint Race a partire dal 2023: "Vogliamo aumentare lo show, sperando di portare più pubblico al sabato nei circuiti". Ancora da definire il nuovo calendario: "Ci stiamo lavorando, forse a Misano faremo l'annuncio con tutti i dettagli"

GP AUSTRIA, LA GARA LIVE

La Sprint Race arriva anche in MotoGP. Dopo la F1, anche Dorna e Fim hanno dato l'ok per la gara ridotta per la classe regina del Motomondiale: si svolgerà di sabato pomeriggio, avrà la metà dei giri della gara domenicale e assegnerà 12 punti al vincitore. Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, ha spiegato ai microfoni di Sky Sport i motivi del cambio di format. "L'obiettivo è aumentare l'interesse e portare più spettatori nei circuiti al sabato: adesso la domenica c'è il pienone, meno al sabato - ha puntualizzato Ezpeleta - . Aumenterà anche lo spettacolo e il nuovo programma permetterà ai piloti di avere più contatto con i fan sul circuito".

Calendario completo da definire

Ancora da capire alcuni aggiustamenti nel programma del weekend. Ezpeleta ha confermato che la qualifica (grazie a cui si comporrà la griglia della Sprint e della gara della domenica) sarà sempre divista tra Q1 e Q2 (a cui dovrebbero accedere i primi 10 piloti della classifica combinata delle prime due sessioni di Libere). "La Sprint del sabato sarà alle ore 15 e la gara della domenica alle 14. L'importante è che l'ultimo evento del weekend sia quello principale, la gara della MotoGP. Anche sul Warm-Up stiamo studiando il da farsi. Vediamo se riusciamo a comunicare il programma completo entro Misano", ha concluso Ezpeleta.

leggi anche

Bastianini, pole 'bestiale' in Austria. 2° Bagnaia