MotoGP, GP San Marino: Yamaha favorita, ma Ducati è in un momento magico

GP SAN MARINO

Michele Merlino

©Getty

Il circuito di Misano è particolarmente speciale per la Yamaha che qui ha vinto più della somma dei rivali. A questi numeri da record si contrappone però il buon momento della Ducati. Statistiche e curiosità verso il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, di scena domenica 4 settembre alle 14 (diretta su Sky Sport)

I PILOTI IN CORO: "MISANO SARA' UNO SPETTACOLO"

Lo scontro al vertice del mondiale tra Quartararo e Bagnaia (ci perdoni Aleix Espargarò, che non vince da 5 mesi…), Yamaha contro Ducati, è più che mai d’attualità a Misano, circuito in cui entrambi i marchi sono pronosticati come favoriti. La Yamaha lo è per il suo palmares: qui hanno vinto più della somma dei rivali, 14 gare contro le 13 di Honda (9), Ducati (3), Suzuki (1). Questi 14 successi per Yamaha sono un valore stellare, tanto che hanno vinto di più solo ad Assen, 18 volte, ma se sul circuito olandese si sono disputati 73 GP, a Misano “solo” 27. Il “solo” tra virgolette è d’obbligo, perché quest’anno il tracciato romagnolo raggiunge il leggendario “Snaefell Mountain Course”, sede del Tourist Trophy dell’Isola di Man dal 1949 al 1976 al 9° posto di tutti i tempi.

Misano è speciale per la Yamaha

Ma c’è qualcosa in più che rende Misano speciale per la Yamaha: il fatto che sia uno dei due circuiti in calendario in cui hanno vinto più della metà delle gare disputate assieme a Lusail in cui hanno vinto 10 volte su 19. Questo palmares invidiabilissimo si è completato nel 2020, con una doppia vittoria di Morbidelli e Vinales, mentre l’anno scorso la Yamaha se n’è andata all’asciutto di vittorie da Misano (Bagnaia per la Ducati e Marc Marquez per la Honda), ma con in tasca il titolo mondiale di Quartararo.

Il periodo magico della Ducati

A questi numeri da record si contrappone il periodo magico della Ducati, reduce da 3 vittorie consecutive per la settima volta nella sua storia, ed un Bagnaia che ha eguagliato la sequenza record per il marchio italiano, messa a segno due volte da Casey Stoner nel 2008 da Donington al Sachsenring e, prima, nel 2007, da Laguna Seca a Misano. Qui a Misano la Ducati ha vinto tre volte: con Stoner nel 2007, Dovizioso nel 2018, ed il suddetto successo di Pecco del 2021.

Il quasi anniversario di Marquez

L’anno scorso Marc Marquez è diventato il primatista assoluto di vittorie a Misano, quattro, lasciando Valentino Rossi e Jorge Lorenzo a tre. Un successo importante per lo spagnolo, che tuttavia rappresenta la sua ultima vittoria a tutt’oggi. Il circuito è lo stesso, ma non il periodo dell’anno: quest’anno si corre nella tradizionale data di settembre, ma quello che vinse l’anno scorso Marquez era il secondo appuntamento, il GP dell’Emilia-Romagna, corso il 24 ottobre.