MotoGP, GP Misano. Bastianini: "Bagnaia mi aiutato. Addio Giribuola? Una botta"

gresini racing
©Motorsport.com

Bastianini è stato il più veloce nelle Libere di Misano, preceduto proprio da Bagnaia, suo futuro compagno nel team ufficiale: "Con Pecco ci siamo aiutati, anzi è stato più lui ad aiutare me: nel mio giro lanciato ho beccato la bandiera gialla, ho rallentato e mi sono messo dietro di lui". Sulla partenza di Giribuola, destinato alla KTM nel 2023: "È stata una botta per me, non mi aspettavo che andasse via, ma l’ho accettato. La Ducati mi metterà a disposizione un altro capotecnico valido"

MOTOGP, GP DI MISANO LIVE

Sei stato molto veloce, sappiamo che partire davanti può essere molto importante per te. Tra l’altro abbiamo notato una bozza di collaborazione, perché hai girato insieme a Bagnaia...

"Sono contento del risultato, essere davanti già venerdì significa essere migliorati in una fase che sembrava un po' critica. Con Bagnaia ci siamo aiutati, anzi è stato più lui ad aiutare me: nel mio giro lanciato ho beccato la bandiera gialla, ho rallentato e mi sono messo dietro Pecco, avere un riferimento davanti aiuta, siamo stati veloci ed è questa la cosa fondamentale".

Come hai preso la notizia del passaggio di Giribuola in KTM dal 2023? Se potessi fare una richiesta, quale capotencico avresti in mente?

"È stata sicuramente una botta per me, non mi aspettavo che andasse via, ma l’ho accettato. Capisco entrambi le parti, noi andremo comunque avanti. Sono sicuro che Ducati mi metterà a disposizione una persona molto valida e competente, quindi sono abbastanza tranquillo per il mio futuro. Mi dispiace per Giribuola, lavoriamo molto bene insieme, ma ci sono delle cose che non dipendono da me che lo porteranno in KTM".

Il tira e molla tra te e Martin per la Ducati ufficiale ti ha fatto perdere la concentrazione in un momento cruciale della stagione? Oppure c’è stato qualche motivo tecnico?

"La scelta tra me e Jorge non credo che abbia inciso più di tanto. Ha creato un po' di confusione fuori dalla pista, si parlava tanto di questa battaglia mediatica tra me e Martin, ma si è trattato più di problemi tecnici. Ho perso fiducia, mi sono stancato troppo, avevo troppe aspettative, ho cercato nella seconda metà di stagione di resettare, partire da zero, concentrarmi sulla guida e sulla voglia di divertirsi, è fondamentale in questo sport: da adesso in avanti filerà tutto un po' più liscio".