Moto3 Misano, risultati delle qualifiche: pole di Oncu, 7° Foggia, 13° Garcia. HIGHLIGTHS

GP SAN MARINO
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Il pilota turco della Red Bull KTM Tech3 partirà davanti a tutti nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, 7° Foggia, 13° Garcia, leader della classifica con 49 punti di vantaggio sul romano della Leopard, 9° Migno. Domenica la gara è in diretta alle 11 su Sky Sport MotoGP, Sky Uno, TV8 e in streaming su NOW

MOTOGP, LA GARA DI MISANO LIVE

Qualche goccia di pioggia e i rapporti di forza vengono stravolti. Al momento della verità, sul circuito di Misano le nubi cariche di pioggia che incombevano minacciose scaricano poche gocce d’acqua, sufficienti a mandare in tilt la prima fila uscita dalle prove libere (disputate con il sole). Oncu ringrazia, lui con la pioggia ci va a nozze, e si prende la quarta pole in Moto 3, davanti a Daniel Holgado e al sempre più convincente Diego Moreira, orgoglio brasiliano reduce da due sesti posti. La pioggerellina che peraltro non ha richiesto l’uso delle gomme specifiche, ha parzialmente scombussolato i piani di Guevara che nonostante il cambio di gomme a metà turno, e il gran ritmo trovato nelle libere, ha dovuto accontentarsi della seconda fila con il quinto posto. Comunque meglio di Dennis Foggia che ha dominato in prova e ha corso la qualifica senza la confidenza dimostrata sull’asciutto. Dennis, che ha bisogno più di tutti di puntare al risultato grosso, per tenere aperto il discorso titolo, scatterà in gara dalla terza fila con il settimo tempo. Sperando a questo punto nella grazia del meteo per ritrovare la confidenza momentaneamente perduta.  Augurio condiviso con Sasaki che aveva chiuso il turno mattutino con il terzo miglior cronologico per poi ritrovarsi a fine qualifica addirittura al centro della sesta fila, obbligandosi a una complicata rimonta domenica (per altro alla sua portata, ricordando quanto fatto in Austria, dove ha vinto nonostante le doppia penalità scontata in gara).

Garcia 13°, Migno e Suzuki non brillano

Asfalto umido o asciutto non è cambiato nulla per Sergio Garcia, l’altro maggiore pretendente al titolo che non ha trovato il feeling migliore con la pista romagnola in nessuna condizione. Non ha brillato in prova con il sole, il pilota della Gas Gas, compagno di squadra di Guevara, e ha chiuso la qualifica al tredicesimo posto, davanti a Riccardo Rossi brillantissimo nei primi minuti, ma caduto a cinque minuti dal termine. Dopo Foggia il migliore degli italiani diventa così Andrea Migno, nono, ma senza l’esplosività che ci si attenderebbe sulla sua pista di casa, dove nemmeno Tatsu Suzuki ha brillato. Il giapponese trasferitosi da qualche anno in Riviera, non è andato oltre il sedicesimo tempo.

Moto3, GP Misano: la griglia di partenza

Moto3, GP Misano: la griglia di partenza