MotoGP, GP Misano: qualifiche con rischio pioggia, pole alle 14:10 LIVE su Sky

MotoGp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

©Motorsport.com

Dopo aver dominato le prove libere del venerdì, le Ducati vogliono provare a dettare legge anche nelle qualifiche di Misano. Quartararo ha un passo straordinario, ma l'incognita maggiore riguarda il meteo: potrebbe piovere sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, ma probabilmente l'acqua arriverà al termine del lavoro in pista. Gli orari di sabato 3 settembre: Libere 3 alle 9:50, Libere 4 alle 13:30, qualifiche alle 14:10, tutto in dirett su Sky Sport MotoGP (canale 208)

MOTOGP, LA GARA DI MISANO LIVE

Per capire che sabato vivremo a Misano, proviamo ad analizzare le prime due sessioni di prove libere. Nel venerdì di Bagnaia pesa la penalizzazione di tre posizioni in griglia, rimediata per aver ostacolato gli avversari al termine delle FP1: Pecco ha rallentato dopo il rettilineo, pensando di aver preso bandiera a scacchi. Pesa meno la scivolata nelle Libere 2, con un anteriore con il quale il pilota della Ducati non ha ancora il feeling ottimale. Ma il Bagnaia visto fin qui a Misano, maturo e consapevole dei propri mezzi, ha una certezza che riesce a trasferire al suo gruppo di lavoro: sa di poter fare un ottimo weekend, continuando la propria rimonta su Quartararo. Il pilota torinese ha chiuso il venerdì al secondo posto, dietro a Bastianini che, ormai libero di testa riguardo al futuro, può esprimere tutto il suo potenziale già a partire dalle qualifiche del GP San Marino, in programma sabato 3 settembre alle 14:10, da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208).

Aprilia costretta a giocare in difesa

Bastianini in Ducati ufficiale perderà il suo capotecnico Alberto Giribuola (tra i papabili sostituti Marco Rigamonti, attuale capotecnico di Zarco), ma ha ancora tanto da raccogliere in questa stagione. Al termine del venerdì di Misano lì davanti ci sono anche Miller, Zarco e soprattutto Quartararo che ha un passo semplicemente straordinario. Tra i piloti in evidenza Vinales e Aleix Epargaro' a testimonianza che l'Aprilia a Misano deve giocare in difesa, ma non troppo. Passo in avanti di Franco Morbidelli, che ha chiuso decimo dietro a Bezzecchi (9°) e Martin (8°). Una buona iniezione di fiducia per lui e per la Yamaha, che lo sta supportando al meglio. Lavori in corso, per usare un eufemismo, in Honda HRC. Marquez ha girato con una 1000 stradale e sarà presente ai test della prossima settimana a Misano, mentre arriva la notizia che il direttore tecnico Takeo Yokoyama potrebbe lasciare a breve il suo incarico. La pelle del progetto Honda insomma cambia e di molto. Capitolo meteo, possibilità di pioggia per le qualifiche, ma probabilmente l'acqua arriverà a sessioni concluse.