MotoGP, italiani sempre più protagonisti: presente e futuro sono azzurri

l'analisi

Antonio Boselli

©LaPresse

Dopo i grandi addii di Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, l'Italia torna subito a essere nuovamente protagonista in Moto Gp come confermato dalla gara andata in scena a Misano: da Bagnaia a Bastianini, fino alla rivelazione Bezzecchi

Tempo al tempo. Era difficile immaginare che dopo il ritiro di Valentino Rossi e di Andrea Dovizioso, l’Italia potesse tornare protagonista nel Motomondiale in tempi così brevi. E invece lo spettacolo andato in scena a Misano conferma che il presente e il futuro sono dalla nostra parte. Pecco Bagnaia si sta rendendo protagonista di una rimonta strepitosa: quattro vittorie consecutive, sei stagionali, 61 punti recuperati a Fabio Quartararo che ora è davanti di soli 30 punti in classifica. Bagnaia ha saputo rialzarsi dopo un inizio di mondiale difficile riuscendo a vincere non solo dominando ma anche gestendo dei fine settimana che non erano iniziati nel migliore dei modi.

Quanta Italia in Moto Gp

Dietro di lui, si è piazzato Enea Bastianini tornato a correre ai livelli di inizio stagione quando ha vinto tre gran premi. Ma non ci sono solo loro, Luca Marini ha sfiorato il podio e sta crescendo gara dopo gara, Marco Bezzecchi è una delle rivelazioni della stagione, Fabio Di Giannantonio ha già conquistato una pole al Mugello, Franco Morbidelli sta vivendo un momento difficile, ma ha già dimostrato in passato di saper vincere i gran premi. Se a questo aggiungiamo un’Aprilia stabilmente al top, come dimostrato con Vinales a Misano, possiamo essere sicuri di un grande presente e di un futuro ancora più luminoso.

approfondimento

A Misano pioggia di record per i piloti italiani