Moto3, qualifiche GP Aragon: pole di Guevara, 6° Foggia. HIGHLIGHTS

highlights
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Pole di Guevara, attuale leader del Mondiale, nelle qualifiche del GP di Aragon. In prima fila scatteranno anche Sasaki e Holgado, 6° Foggia, attardato di 35 punti dalla testa della classifica. Nepa 8° in griglia, più indietro gli altri italiani. La gara domenica alle 11, a seguire la Moto2 (alle 12.20) e alle 14 gran finale con la top-class: tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MOTOGP, LA GARA DI ARAGON LIVE

La peggiore prima fila che potesse augurarsi. Dennis Foggia scatterà dalla seconda, con il sesto tempo ottenuto in qualifica, ma davanti a lui partiranno Izan Guevara, dalla prima casella dello schieramento, Ayumu Sasaki dalla seconda e il giovane Daniel Holgado dalla terza. Sono soprattutto i primi due a preoccupare il pilota romano che fino alle classifiche ha fatto tutto molto bene ma non ha trovato il giro vincente al momento decisivo. Ciò che invece è riuscito allo spagnolo leader del Mondiale e al giapponese, in crescita costante dal Gran Premio di Assen. Entrambi, per altro, senza l’aiuto delle scie che hanno cercato in tanti, in Q2, inscenando il solito triste spettacoli di piloti al pascolo, in mezzo alla pista o fuori dal tracciato per aspettare il traino migliore. Consolatorio, almeno in parte per Dennis, il dodicesimo piazzamento di Sergio Garcia che nella classifica del campionato lo precede di 24 punti al secondo posto. Un problema in meno per lui, in una gara che si preannuncia incandescente. Il sesto tempo arriva dopo tre turni di prove in cui è sempre stato tra i protagonisti (soprattutto nei primi due del venerdì). E vale la pena ricordare che a Misano, Foggia ha vinto partendo dalla terza fila. In Moto 3 la classifica cambia spesso durante la gara. Conta essere nel gruppetto al comando negli ultimi giri, sperando che Guevara, approfittando della pole position, non provi a scappare via subito o a spaccare il gruppo nei primi giri.

Nepa 8°, più indietro gli altri italiani

Alle spalle del romano, di fianco a Stefano Nepa, ottavo, partirà invece Jaume Masia, in recupero dopo prove non proprio brillanti (lo spagnolo nel 2023 prenderà il posto di Foggia nel team Leopard). Tatsu Suzuki (confermato dal team Leopard per l’anno prossimo) partirà quarto, in crescita rispetto alle prove. Più attardato Dennis Oncu, il più veloce in prova ma solo tredicesimo in qualifica, a causa di un inconveniente tecnico. Riccardo Rossi partirà con il diciottesimo tempo, davanti ad Andrea Migno, diciannovesimo. Attardato anche Elia Bartolini, ventottesimo. In ultima fila partirà Maria Herrera, testimonial solo per questa gara del team, tutto femminile, Angeluss MTA.

Moto3, GP Aragon: la griglia di partenza

Moto3, GP Aragon: la griglia di partenza