MotoGP, GP Giappone. Bagnaia: "Male con la pioggia, ma punto a vincere la gara"

ducati

Il pilota Ducati ha chiuso le qualifiche a Motegi con il 12° tempo, a causa di alcuni problemi di assetto causati dalla pioggia: "Non sento niente sulla moto con l'asfalto bagnato, è il peggior feeling possibile. Per fortuna ero già tra i primi dieci al termine del venerdì, altrimenti sarei arrivato ultimo. In gara sarà importante partire bene, il nostro potenziale sull’asciutto è altissimo: possiamo anche puntare alla vittoria o lottare per il podio, ci proverò"

GP GIAPPONE, LA GARA LIVE

Bagnaia è preoccupato, ma di certo non rassegnato al termine delle qualifiche del GP Giappone. Pecco ha avuto dei problemi con l'assetto della moto sul bagnato, la pioggia non ha dato tregua ai piloti per tutto il sabato (la terza sessione di prove è stata cancellata e le qualifiche posticipate di un’ora, per permettere alla pista di drenare un po' di acqua). Il pilota Ducati partirà dal 12° posto in griglia, la buona notizia per il piemontese è che non è andata molto meglio al rivale per il titolo Quartararo, che scatterà dalla 9^ casella. La gara dovrebbe svolgersi sull’asciutto, ma a prescindere Bagnaia è consapevole di avere dei problemi da risolvere con l’asfalto bagnato: "Quest’anno purtroppo sia in Indonesia sia qui in Giappone non siamo andati per niente sul bagnato, abbiamo avuto tante difficoltà. Non sento niente sulla moto, è il peggior feeling possibile - spiega Bagnaia al microfono di Sky -. Dobbiamo lavorare per capire cosa sta succedendo. Sicuramente una quarta sessione di prove mi sarebbe servita molto, però va detto che la condizione era uguale per tutti. Per fortuna ero già tra i primi dieci al termine del venerdì, altrimenti sarei arrivato ultimo in qualifica. Ho preso due secondi di distacco dal pilota più veloce, è una cosa fuori da ogni logica. Dobbiamo capire perché è successo tutto questo, non ho ancora guardato i dati, però secondo me il nostro potenziale è molto più alto. In gara sarà importante partire bene, attaccare da subito: il nostro potenziale sull’asciutto è altissimo, possiamo anche puntare alla vittoria o lottare per il podio, ci proverò".

Domenica gara alle 8: punta la sveglia!

La MotoGP torna in pista domenica 25 settembre alle 3:40 del mattino per il warm up, in vista della gara prevista alle ore 8 italiane. Tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208), Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Il racconto della gara in tempo reale anche sul sito skysport.it con il live-blog.