MotoGP, GP Malesia. Bastianini: "Ho dato il massimo, volevo vincere"

GRESINI RACING
©Motorsport.com

Il romagnolo del team Gresini ha chiuso la gara di sepang al 2° posto, alle spalle di Bagnaia, dopo un duello slendido con il suo prossimo compagno di squadra nella Ducati ufficiale. Adesso Enea è a un solo punto dal terzo posto nella classifica, occupato da Aleix Espargaró: "Avrei voluto vincere, ho provato a superare Bagnaia, ma non riuscivo più a spingere nel finale". Tardozzi, team manager Ducati, smonta le polemiche: "Nessun ordine di scuderia per Bastianini"

HIGHLIGHTS DELLA GARA - BAGNAIA CAMPIONE SE...

A Valencia cercherà di mettere la ciliegina sulla torta di una stagione esaltante, quella - peraltro - del debutto con il team Gresini, provando a 'soffiare' il terzo posto a Aleix Espargaró, distante ora soltanto un punto nella classifica del Mondiale. In Malesia, Enea Bastianini ha collezionato l'8° podio di un'annata già strepitosa, una cavalcata che gli è valsa la 'promozione' nella Ducati ufficiale al fianco di Francesco Bagnaia dal 2023. A Sepang abbiamo assistito a un altro bellissimo duello con il suo futuro compagno di squadra, finché ne aveva. "Nei primi giri ero in fase di studio - spiega il romagnolo - poi quando Martin è caduto mi son detto di provare ad andare davanti a fare un po' di ritmo, ma non avevo trazione nei tornantini e Pecco è tornato in testa. Nella parte finale volevo rimanergli attaccato, ma non riuscivo più a spingere. Insomma, ho cercato di fare la mia gara, è ovvio che soprattutto nell'ultimo giro dovevo fare attenzione. Ho provato a superarlo, ma era rischioso. La Ducati si sta giocando il titolo, è una questione di buonsenso". 

Tardozzi: "Nessun ordine di scuderia per Bastianini"

A fare ulteriormente chiarezza ci ha pensato Davide Tardozzi, team manager della scuderia di Borgo Panigale. "Bastianini si sta giocando il terzo posto nella classifica del Mondiale - ricorda - e ha bisogno di punti. È riuscito a superare Bagnaia, ha fatto tre giri davanti, ma i dati ci dicono che da leader della gara era più lento di quando inseguiva. Tutto qui. Enea sarà un 'title contender' l'anno prossimo, ma smettiamo di dire che noi 'tarocchiamo' e non so cosa... Ci limitiamo soltanto a dire ai piloti: 'Non fate cose azzardate. Punto'.