Moto2, la Spagna punta alla terza vittoria di fila nel GP Valencia

statistiche

Michele Merlino

©Motorsport.com

In Moto2 le vittorie spagnole sono 5 a Valencia, con una sequenza attiva di due: Martin nella seconda gara del 2020 e Raul Fernandez nel 2021. Per loro è l’occasione di infilare la prima sequenza da tre in Spagna, dove si deciderà chi tra Fernandez e Ogura sarà il campione della classe di mezzo. Domenica 6 novembre la gara della Moto3 alle 11, a seguire al Moto2 alle 12:20, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

MOTOGP A VALENCIA, LA DIRETTA DELLE LIBERE

A Valencia non è dominio spagnolo assoluto, come si potrebbe pensare per le categorie inferiori del Motomondiale: i piloti di casa sono sì i più vincenti, ma non a rullo compressore come in altri casi. In Moto2 le vittorie spagnole sono 5, con una sequenza attiva di due: Martin nella seconda gara del 2020 e Raul Fernandez l’anno scorso. Per loro è l’occasione di infilare la prima sequenza da tre a Valencia. Per i nostri colori ci sono due successi in Moto2: Michele Pirro nel 2011 e Marco Bezzecchi, ben 9 anni dopo, nella prima gara del 2020. Il dato più curioso per la Moto2 è la posizione in griglia del vincitore: nelle ultime tre gare la vittoria è sempre arrivata dal posto centrale della seconda fila, il quinto, e la vittoria dalla pole manca addirittura dal 2016 (Zarco).

Moto3, la maledizione della vittoria dalla pole

In Moto3 i piloti spagnoli, come accennato, sono i più vincenti. 5 successi, con un bottino ragguardevole negli ultimi anni, considerato che hanno trionfato 3 volte nelle ultime 4 gare corse qui: con Sergio Garcia nel 2019, Raul Fernandez nella prima gara del 2020 e Xavi Artigas l’anno scorso. Ad interrompere questa striscia, l’unica vittoria italiana in Moto3 a Valencia, quella di Tony Arbolino nella seconda gara del 2020. Anche in Moto3 la vittoria dalla pole manca da un po’ di anni: l’unica è del 2017, firmata da Jorge Martin, recordman di pole della categoria. Come dire: se non ci riusciva lui… L’ultima curiosità legata a Valencia per la Moto3 è la marca vincente: qui hanno vinto solo KTM (7 volte) e Honda (4), un dato da tenere d’occhio visti i recenti progressi di Husqvarna e Gas Gas.