In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto2, la Spagna punta alla terza vittoria di fila nel GP Valencia

statistiche

Michele Merlino

©Motorsport.com

In Moto2 le vittorie spagnole sono 5 a Valencia, con una sequenza attiva di due: Martin nella seconda gara del 2020 e Raul Fernandez nel 2021. Per loro è l’occasione di infilare la prima sequenza da tre in Spagna, dove si deciderà chi tra Fernandez e Ogura sarà il campione della classe di mezzo. Domenica 6 novembre la gara della Moto3 alle 11, a seguire al Moto2 alle 12:20, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

MOTOGP A VALENCIA, LA DIRETTA DELLE LIBERE

Condividi:

A Valencia non è dominio spagnolo assoluto, come si potrebbe pensare per le categorie inferiori del Motomondiale: i piloti di casa sono sì i più vincenti, ma non a rullo compressore come in altri casi. In Moto2 le vittorie spagnole sono 5, con una sequenza attiva di due: Martin nella seconda gara del 2020 e Raul Fernandez l’anno scorso. Per loro è l’occasione di infilare la prima sequenza da tre a Valencia. Per i nostri colori ci sono due successi in Moto2: Michele Pirro nel 2011 e Marco Bezzecchi, ben 9 anni dopo, nella prima gara del 2020. Il dato più curioso per la Moto2 è la posizione in griglia del vincitore: nelle ultime tre gare la vittoria è sempre arrivata dal posto centrale della seconda fila, il quinto, e la vittoria dalla pole manca addirittura dal 2016 (Zarco).

Moto3, la maledizione della vittoria dalla pole

In Moto3 i piloti spagnoli, come accennato, sono i più vincenti. 5 successi, con un bottino ragguardevole negli ultimi anni, considerato che hanno trionfato 3 volte nelle ultime 4 gare corse qui: con Sergio Garcia nel 2019, Raul Fernandez nella prima gara del 2020 e Xavi Artigas l’anno scorso. Ad interrompere questa striscia, l’unica vittoria italiana in Moto3 a Valencia, quella di Tony Arbolino nella seconda gara del 2020. Anche in Moto3 la vittoria dalla pole manca da un po’ di anni: l’unica è del 2017, firmata da Jorge Martin, recordman di pole della categoria. Come dire: se non ci riusciva lui… L’ultima curiosità legata a Valencia per la Moto3 è la marca vincente: qui hanno vinto solo KTM (7 volte) e Honda (4), un dato da tenere d’occhio visti i recenti progressi di Husqvarna e Gas Gas.