MotoGP, i test di Valencia: Marini miglior tempo, 12° Bagnaia

motogp
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Marini (Mooney) è il più veloce nei test di Valencia, primo antipasto del 2023, con il tempo di 1:30.032. Esordio con Ducati ufficiale per Bastianini, che ha chiuso la giornata con una caduta senza conseguenze. Bagnaia ha provato la nuova carena ("è un passo in avanti"). Nuova aerodinamica e nuovo telaio per Yamaha, che ha preso ispirazione da Borgo Panigale con le alette sul codone. "Pensavo meglio", il commento di Quartararo. Deluso Marc Marquez: "Così non si lotta per il titolo"

TUTTE LE NOVITA' DEI TEST. FOTO

Sorrisi in casa Ducati, ammiccamenti in Aprilia ma anche in Ktm, soltanto preoccupazioni invece in Yamaha e Honda. Questa la sintesi estrema dei primi test della nuova stagione che si sono svolti a Valencia sulla stessa pista dove Pecco Bagnaia domenica si è laureato campione del mondo. La Ducati, grazie anche all’ottino lavoro fatto con il Test Team con Michele Pirro, ha fatto esordire la specifica di motore 2023 che è piaciuta da subito. Più gestibile è l’erogazione della potenza, mentre più facile e incisiva è l’azione del freno motore. Abbiamo visto anche la nuova aerodinamica, che hanno promosso Bagnaia ed Enea Bastianini (scivolato al termine della sessione) per la prima volta in rosso e con una maggiore attenzione verso il pilota naturale in un team ufficiale. Segnali positivi anche dai team satellite con Marini che ha chiuso davanti a tutti e Alex Marquez al quale la ducati di Gresini è piaciuta da subito; rispetto alla sua ex Honda il fratello di Marc è come se fosse atterrato in un nuovo pianeta. L’Aprilia è andata forte con Vinales, che ha ritrovato Manuel Cazeaux suo ex capotecnico ai tempi della Suzuki, anche se l’aspetto che dà maggiore soddisfazione al gruppo guidato da Massimo Rivola è l’esordio di Oliveira nel neonato team satellite RNF. In KTM la nota più importante, a parte Miller che ha ritrovato la vecchia famiglia, è stato l’esordio di Pol Espargaro, con la moto marchiata GasGas, che non ha nascosto il proprio entusiasmo per un ottimo debutto.

Quartararo e Marquez delusi da Yamaha e Honda

Musi lunghi in Yamaha, dove le due specifiche di motore (leggermente diverse rispetto a quello che ha girato a Misano) non hanno soddisfatto né Quartararo né Morbidelli. Anche il nuovo telaio e la nuova aerodinamica non hanno superato l’esame e Fabio, lasciando la pista, ha mostrato tutta la sua insoddisfazione. Mai quanto Marc Marquez, che ha spiegato bene ai nostri microfoni durante il live sul nostro canale dedicato (208) quanto la sua nuova Honda non sia progredita, sotto nessun punto di vista. La natura della moto è sempre la stessa con motore difficilmente gestibile e anteriore indecifrabile. La stessa sensazione che hanno avuto i nuovi arrivati Rins e Mir come ha voluto sottolineare lo stesso Marc evidenziando il fatto che la problematica venga riscontrata anche da chi arriva da moto diverse.  I piloti si ritroveranno in pista nei prossimi test della Malesia di inizio febbraio, ma in questo periodo le scelte tecniche più importanti dovranno essere fatte.

1 nuovo post

Test Valencia, i tempi di giornata:

- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo: "Ci aspettavamo di meglio. Abbiamo fatto due run stamattina col nuovo telaio e non ho visto un miglioramento e alla fine abbiamo lavorato sull'aerodinamica con il telaio standard"
- di Redazione SkySport24

Test finiti, la top ten dei tempi:

- di Redazione SkySport24
Ancora Bagnaia: "Rispetto all'anno scorso questa è un'evoluzione, non una rivoluzione. Ed è un qualcosa di migliorativo. Non abbiamo fatto time attack, non ci serviva. Con la media mi sono trovato bene. La nuova carena? E' un passo in avanti, bisognerà vedere perché copre meno e in rettilineo senti più aria"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia dopo i test: "Giornata particolare, siamo partiti bene ma poi il treno di gomme nuove nel pomeriggio ci ha mandato fuori strada. Nell'ultimo run ho cambiato gomme e tutto è tornato alla normalità. Abbiamo provato questo primo prototipo per il prossimo anno che mi ha dato sensazioni positive"
- di Redazione SkySport24
Luca Marini (Mooney VR46): "Bello avere un giorno dove sei tranquillo e ti puoi divertire. E' stato un bel test, anche se avevo il pacchetto uguale al 2022. Speriamo di avere qualcosa di nuovo in Malesia. Il clima nel box era fantastico, mi fan ben sperare per la prossima stagione"
- di Redazione SkySport24

I tempi a 15 minuti dalla fine dei test: 

- di Redazione SkySport24
Alex Marquez (Gresini): "Contento del primo giorno col team. Dal primo run mi sono sentito bene, siamo 15esimi ma non siamo distanti. E' stata una giornata molto positiva, sto provando ad adattare il mio stile alla moto"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez sui test a Sky: "Speravo meglio, abbiamo provato qualcosa e guadagnato in inserimento ma perso in un altro punto. Dobbiamo lavorare in vista dei test della Malesia di febbraio. Così non si lotta per il titolo, dobbiamo lavorare di più"
- di Redazione SkySport24
Jorge Martin (Pramac): "Siamo a un livello molto alto, le piccole cose fanno la differenza: abbiamo provato nuove cose, tutte positive. Carena nuova? Non ho sentito un granché, ho girato più che altro con la carena standard. Ma adesso la moto si gestisce meglio, possiamo pensare solo a dare gas"
- di Redazione SkySport24
Fabio Di Giannantonio (Gresini) dopo i test: "La moto nuovo è pazzesca, abbiamo iniziato molto bene. Mi veniva tutto facile, era tutto più veloce. Col nuovo capotecnico abbiamo approcciato bene, abbiamo davvero fatto un bel lavoro. Se sono tornato? In realtà non me ne sono mai andato..."
- di Redazione SkySport24
Bastianini scala al decimo posto, sorpassato da Fabio Quartararo: il pilota Yamaha si è appena migliorato ed è ora 9°
- di Redazione SkySport24
Test finiti per Bastianini dopo la caduta precedente. Al momento Enea ha il nono tempo
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo sei ore di test:

- di Redazione SkySport24
Problema al parafango qualche minuto fa per Jack Miller: il pilota KTM è dovuto rientrare ai box in anticipo, ma adesso è di nuovo in pista. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
Caduta per Enea Bastianini: il pilota romagnolo è scivolato senza conseguenze. La gamba gli è rimasta sotto la moto, ma nessun problema per l'ex pilota del team Gresini, che si è prontamente rialzato
- di Redazione SkySport24