Bagnaia e la Ducati 2023: "Ideale per il mio stile di guida, sono più veloce in curva"

l'analisi
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Nella conferenza stampa alla vigilia della prima gara della stagione Bagnaia ha parlato della nuova Desmosedici: il campione del mondo in carica è rimasto da subito stregato dalla GP-23 che, parola di Pecco, si adatta alla perfezione al suo stile di guida. E così potrebbe andare ancora più forte del 2022... GP Portogallo LIVE su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW domenica 26 marzo

MOTOGP, LA GARA DI PORTIMAO LIVE

Il sondaggio tra i piloti l’ha già promosso. Pecco Bagnaia è il favorito del paddock. E’ pur vero che le Ducati hanno finito e cominciato alla grande, vengono da una stagione unica (per i risultati conseguiti) e agli ultimi test hanno mostrato una superiorità tecnica certificata dai tempi di tutti i suoi piloti. Ma c’è una ragione tecnica che deve preoccupare i suoi avversari, Quartararo e Marquez in particolare rassegnati a un inizio in salita per via di una situazione tecnica meno brillante. "La moto di quest’anno è più adatta al mio stile di guida", così ha detto Bagnaia. Strano ma vero. La Desmosedici del 2022, dopo aver risolto i problemi iniziali, s’è rivelata un mezzo formidabile. Sembra difficile credere che si potesse fare meglio, ma a sentire Bagnaia il miglioramento c’è stato. "La 2022 andava bene, ma mancava qualcosa, si muoveva molto in curva", ha rivelato il ducatista. Nonostante questa lacuna, lui è riuscito a vincere quattro gare di fila (e sette in tutto il campionato), cambiando faccia al mondiale che poi ha vinto. "Io freno forte e porto molta velocità in curva, era difficile farla girare - ha spiegato Bagnaia -, la 2023 invece si adatta bene a questo mio stile di guida". Risultato: "Rispetto all’anno scorso, riesco a essere più veloce in curva".

Bagnaia: "Rispettiamo tutti i nostri avversari"

Considerando la grande potenza e la sua velocità in rettilineo, la nuova Ducati sembra davvero un’arma micidiale. Lui si schermisce: "Sarà una stagione intensa, dobbiamo rispettare tutti i nostri avversari senza perdere mai la concentrazione”. C’è l’incognita gara sprint, dove, spiega, "bisogna spingere subito come pazzi, senza preoccuparsi del consumo delle gomme", ma la forza delle Rosse sul piano tecnico è innegabile. Il primo avversario di Bagnaia, forse, sarà proprio Bagnaia. Le carte migliori le ha in mano lui. E il suo compagno di squadra, Bastianini, che ha promosso le novità da par suo. Sarà un derby Ducati? “La Ducati ha il pacchetto migliore e Pecco è il più veloce, ma noi daremo il 100% per rendergli la vita difficile…", la risposta e la promessa di Quartararo. A cui fa eco Marquez: "Pecco è il favorito - ha detto il pilota Honda - noi siamo ancora lontani, ma nel corso della stagione qualcosa può sempre cambiare, come ha dimostrato lui stesso l’anno scorso". 

bagnaia_2

vedi anche

Bagnaia: "Ducati al top, difenderò il titolo"