MotoGP, GP Argentina. Bagnaia: "Serve maggiore chiarezza sulle sanzioni"

ducati

Nel corso della conferenza stampa che introduce il GP Argentina, Bagnaia è tornato sul tema della sicurezza, in seguito alla decisione dei commissari di rimandare il ricorso della Honda alla Corte d'Appello: "Dobbiamo chiedere maggiore chiarezza sul sistema delle sanzioni, non è semplice capire come vengano decise, mi rendo conto che è difficile giudicare un errore come quello di Marquez a Portimao"

MOTOGP, GP ARGENTINA: LA GARA LIVE

Dopo aver vinto la prima Sprint nella storia della MotoGP a Portimao (regalando anche il bis con la gara della domenica), adesso Bagnaia vuole scrivere un’altra pagina storica per la Ducati: provare a vincere a Termas de Rio Hondo, circuito dove la Rossa di Borgo Panigale non è mai riuscita a raccogliere un successo in top class. "La Ducati non ha mai vinto su questa pista, eppure è un circuito che mi piace, secondo me possiamo dimostrare di essere cresciuti molto – ha detto Pecco in Argentina, intervistato da Sandro Donato Grosso –. Possiamo essere comunque davanti, se riusciamo a lavorare bene. Cercheremo di partire dalle prime posizioni per essere competitivi anche nella Sprint". Nel corso della conferenza stampa, il campione del mondo ha sottolineato in vista del weekend: "Sono molto curioso di iniziare il lavoro, l'anno scorso non siamo stati particolarmente competitivi qui, ma nel corso dell'ultima stagione siamo migliorati. Probabilmente venerdì pioverà durante le prove libere, inoltre sembra che la pista sia sporca, ma faremo comunque del nostro meglio".

"Auguro a Marquez e Bastianini di ritornare presto"

Oltre ai temi legati alla pista, tiene banco nel Motomondiale la questione legata alla penalità di Marc Marquez. I commissari hanno deciso di rimandare alla Corte d'Appello il ricorso presentato dalla Honda contro la sanzione comminata allo spagnolo. Dopo l’incidente di Portimao, in cui Marquez ha coinvolto Oliveira e Martin, il pilota numero 93 è stato penalizzato con due long lap penalty. La Fim in un primo comunicato ha indicato che la sanzione sarebbe stata scontata in Argentina, poi ha rettificato, rimandando il provvedimento al rientro del pilota in pista. Adesso bisogna attendere la decisione della Corte d'Appello, ma intanto Bagnaia si esprime così sul tema della sicurezza: "Dobbiamo chiedere maggiore chiarezza sul sistema delle sanzioni, non è semplice capire come vengano decise. L'anno scorso a Misano nelle Libere 1 ho rallentato perché pensavo di avere già visto la bandiera a scacchi, avevo disturbato un pilota e mi sono preso una penalità di tre posizioni sullo schieramento di partenza. Poi in qualifica, mentre stavo cercando di migliorare il mio tempo, ho trovato 4 piloti lenti sulla mia traiettoria, ma nessuno ha detto loro qualcosa. È molto difficile capire cosa fare, anche sulla sanzione di Marquez, non è facile giudicare un errore del genere, io credo che dobbiamo chiedere più chiarezza, devono essere più chiari in queste cose. Comunque auguro a Marquez e a Bastianini di tornare presto in pista. In questo momento del campionato non possiamo ancora pensare a strategie, Vinales e Bezzecchi sono molto vicini a me in classifica, devo concentrarmi su questo. È  molto facile perdere punti nel Mondiale, devo essere costante".