MotoGP, KTM: Folger sostituirà Pol Espargaró nel GP Austin

gas gas

Il team Gas Gas Tech3 ha deciso di sostituire per il GP delle Americhe l'infortunato Pol Espargaró con Jonas Folger. Il 29enne tornerà quindi in pista ad Austin dopo sei anni: oggi lavora come collaudatore KTM, ma non partecipa a una gara in MotoGP dal 2017. "Sarà una bella opportunità per tornare ad avere contatto con la velocità e imparare qualcosa in più sulla moto", ha detto il pilota tedesco

MOTOGP, GP ARGENTINA: LA GARA LIVE

Attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, il team Gas Gas Tech3 ha annunciato il sostituto di Pol Espargaró per il GP delle Americhe: sarà Jonas Folger a prendere il posto dello spagnolo, infortunato nel primo GP dell’anno disputato a Portimao (è caduto nelle Libere 2, ha subito la frattura alla mandibola e la frattura di una vertebra dorsale, oltre a una forte contusione polmonare). Il 29enne tedesco tornerà dunque nella classe regina, dalla quale manca dal 2017. Folger è diventato da qualche mese collaudatore KTM, ma in passato ha già lavorato con il team Tech3 quando correva con la Yamaha, riuscendo anche a salire sul secondo gradino del podio nel GP Germania del 2017 (circuito di casa). Per quanto riguarda invece il GP Argentina che si corre questo weekend, il team satellite KTM avrà a disposizione soltanto Augusto Fernandez.

©Motorsport.com

Folger: "Per me è una grande sfida"

Le prime parole di Folger dopo l’annuncio: "Prima di tutto spero davvero che Pol stia bene e che si rimetta il prima possibile. Sono sicuro che è circondato dalle persone giuste. Da parte mia non vedo l'ora di tornare a correre e di arrivare in Texas per vedere tutti i ragazzi del mio vecchio team! Spero di fare un buon lavoro e so che per me si tratterà di una grande sfida. Sarà anche una bella opportunità per tornare ad avere contatto con la velocità e per imparare qualcosa in più sulla moto. Ringrazio tutti e non vedo l'ora di andare ad Austin". Ecco invece le dichiarazioni di Nicolas Goyon, team manager Gas Gas Tech3: "È chiaro che a Pol serve tempo per riprendersi del tutto e a lui vanno i nostri pensieri. Siamo sempre in contatto. Fino a quando non si riprenderà del tutto lo sostituirà Jonas, che ha già svolto dei test con le ultime MotoGP, lui è il sostituto perfetto. Abbiamo dei bei ricordi che ci legano a lui e che risalgono ad alcuni anni fa, inoltre con noi a Sepang ha svolto il test in questa preseason. È un ottimo ragazzo e siamo lieti di riaccoglierlo".

Folger con i colori del team KTM