Moto3, i risultati delle Libere ad Austin: Sasaki il più veloce del venerdì

gp americhe

Paolo Lorenzi

Ayumu Sasaki inizia al meglio il weekend di Austin: suo il miglior tempo nel venerdì di prove libere sul circuito delle Americhe. Alle sue spalle gli spagnoli Jaume Masia e Ivan Ortola, poi Moreira e il leader del Mondiale Holgado. Più indietro gli italiani: Romano Fenati (10°) è il migliore, davanti a Bertelle (11°), Nepa (13°) e Riccardo Rossi (14°)

MOTOGP, LA GARA DI AUSTIN LIVE

Il venerdì della Moto3 parte da Ayumu Sasaki, uno dei favoriti per la stagione. Il giapponese ha raccolto poco nelle prime due gare, nonostante partisse tutte le volte dalla pole position, ma la caduta in Algarve e il finale dell’Argentina gli hanno lasciato solo 10 punti. Per la qualifica manca ancora l’ultimo turno decisivo di sabato, ma fin qui il pilota del team Liqui Moly si sta confermando imbattibile sul giro veloce. Nella prima fila virtuale si accomodano anche Masia e Ortola, una Honda e un’altra Ktm. Lo spagnolo, passato al team Leopard, è in cerca di riscatto dopo tante stagioni trascorse tra luci e ombre. Il leader del mondiale, Daniel Holgado, è quinto, alle spalle del suo attuale avversario diretto in campionato, Diogo Morerira (caduto all’inizio del secondo turno), che sta confermando i consensi ricevuti fin dall’apertura in Portogallo. Tatsu Suzuki, secondo in Portogallo, per ora si tiene l’ottavo tempo, davanti a David Munoz.

Fenati il migliore degli italiani: è 10°

Il primo degli italiani è Romano Fenati, decimo, e per 54 millesimi più veloce di Matteo Bertelle, undicesimo. Quasi tutti dentro i primi quattordici gli italiani: Stefano Nepa è tredicesimo, Riccardo Rossi ha agguantato l’ultimo posto disponibile per la Q2 (da confermare sabato) all’ultimo giro, nonostante non sia al meglio della condizione fisica per i postumi di un malessere rimediato a Termas de Rio Hondo. Filippo Farioli ripartirà sabato mattina col ventiduesimo tempo, comunque meglio di Andrea Migno, scivolato in Fp2, solo ventiquattresimo. All’inizio del turno pomeridiano, brutto high-side di Josè Antonio Rueda, uscito dal tracciato sulle sue gambe. 

Moto3, classifica e tempi del venerdì ad Austin