MotoGP, GP Austin: qualifiche alle 17:45, gara sprint alle 22. Tutto LIVE su Sky

MotoGp

Sandro Donato Grosso

©Motorsport.com

Le qualifiche di Austin saranno fondamentali per partire nelle prime posizioni in griglia sia per la gara sprint del sabato sia per il Gran Premio della domenica. Bezzecchi sarà costretto a passare dal Q1, regolarmente in Q2 sia Bagnaia sia Marini. Qualifiche in programma alle 17:45, la Sprint scatta alle 22, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MOTOGP, LA GARA DI AUSTIN LIVE

Primo ingrediente: una delle piste più impegnative del Mondiale, resa meno digeribile da un meteo capriccioso. Secondo: il nuovo format che impone di dover spingere dal primo all'ultimo secondo. Terzo: protagonisti che, out Marc Marquez e Bastianini considerati un po' i "padroni di casa" insieme a Rins,  sentono nelle narici più aspro e pulito l'odore del podio. Tre cardini dello show dove l'applauso lo riceve chi sta nei dieci della classifica combinata. Obiettivo raggiunto da: Martin, Bagnaia, Rins e Marini (che hanno offerto uno spettacolo pirotecnico nel finale delle Libere 2) e poi da Alex Marquez, Vinales, Quartararo, Binder, Aleix Espargaró e Jack Miller. Per gli altri obbligatorio passare sotto le forche caudine della Q1.

Bezzecchi costretto a passare dal Q1

Martinator nella scia di Alex Marquez è stato semplicemente esplosivo (2:02.178) anche se il team manager di Prima Pramac, Gino Borsi, sottolinea che per la Spint l'assetto non è ancora a posto, tenuto conto anche della caduta di Zarco che lamenta un inserimento in curva troppo difficoltoso. Tra i ducatisci abbiamo visto molto reattivio Pecco Bagnaia, che ha fatto un gran lavoro con la gomma media e ha un ottimo passo in vista delle due gare. Bene Luca Marini, che può ambire alla pole per come interpreta il serpentone dove si fa il tempo, mentre Alex Marquez è ormai costantemente tra i primi sin da subito. Spettacolare alla guida ma fuori dai dieci invece il vincitore dell'ultimo GP: Bezzecchi è scivolato dopo le scosse stile "alfabeto morse" che gli avvallamenti di Austin hanno riservato al suo anteriore.

bezzecchi

talent time

Bezzecchi: "Sic un mito, ma io resto me stesso"

Quartararo fa l'americano

Chi è andato subito in scena è stato Quartararo... Fabio fa l'americano anche nell'atteggiamento, nell'espressione, nella mimica. Un pilota che pare diverso rispetto a quello visto in Argentina, confermando oltretutto la "regola" che in casa Yamaha quando va forte il francese è più opaco l'italiano Franco Morbidelli. Bello da vedere Rins, che sfoggia un nuovo stile di guida che la dice lunga su come Alex stia provando a cucirsi addosso la difficilissima Honda affidata al team LCR di Lucio Cecchinello. Le due Aprilia ci sono, Vinales è più a suo agio e naturalmente veloce, ma questo lo sapevamo, rispetto ad Aleix che in Texas ha ammesso già dalla vigilia di sapere di dover soffrire....  E poi ci sono gli altri che faranno il massimo per agguantare uno dei posti dei partecipanti alla Q2, perché se vale il concetto che la posizione in griglia è vitale qui in Texas è amplificato all'inverosimile. Per la Sprint Race in onda alle 22 di oggi, spettacolo preannunciato perché far bene in questo circuito significa avere la meglio in un rodeo dove tutti scalciano nella polvere, il pubblico spinge ed il carico emotivo è figlio delle stelle.

GP Austin, il programma di sabato 15 aprile su Sky Sport MotoGP

  • Ore 15.35: prove libere 3 Moto3
  • Ore 16.20: prove libere 3 Moto2
  • Ore 17.05: prove libere 3 MotoGP
  • Ore 17.45: qualifiche MotoGP
  • Ore 18.40: Paddock Live
  • Ore 19.30: Paddock Live
  • Ore 19.45: qualifiche Moto3
  • Ore 20.40: qualifiche Moto2
  • Ore 21.30: Paddock Live – Sprint Race
  • Ore 21.55: Sprint Race MotoGP – anche in chiaro su TV8
  • Ore 22.45: Paddock Live Show
  • Ore 23.30: Talent Time
  • Ore 24: conferenza stampa qualifiche