GP Italia, le statistiche di Moto2 e Moto3 al Mugello: Acosta come Marquez

dopo il mugello

Michele Merlino

©Motorsport.com

Il GP d'Italia ha visto Acosta firmare la sua sesta vittoria in Moto2, alla pari di Luca Marini e Miguel Oliveira. All'età del pilota KTM, 19 anni, solo Marc Marquez aveva conquistato più successi in Moto2. Il Mugello è stato anche terra di coincidenze: la prima fila del GP è stata la stessa dello scorso anno con i piloti nelle stesso ordine. Inoltre sono stati gli unici due casi in cui Canet, Acosta e Sam Lowes hanno condiviso la prima fila

GP GERMANIA, LE QUALIFICHE LIVE

Moto 2

  • Acosta: sesta vittoria in Moto2 (terza di quest'anno) eguaglia Luca Marini, Remy Gardner, Miguel Oliveira al 15° posto di tutti i tempi in Moto2. È la sua prima vittoria da 19enne. All’età di Acosta, solo due vincitori in Moto2: Marc Marquez, 7 volte; Pedro Acosta 6. Per Acosta è il 9° podio in Moto2, 28° posto di tutti i tempi in Moto2.
  • Arbolino (2°): 10° podio in Moto2 (quinto quest'anno) eguaglia Jorge Navarro al 27° posto di tutti i tempi in Moto2.
  • Record di terzi posti in Moto2: Luthi 23, Lowes 11, Augusto Fernandez e Tito Rabat 10, Alex Marquez, Morbidelli, Nakagami, Oliveira, Zarco e Dixon a 8. Tuttavia Dixon quando è salito sul podio lo ha fatto solo al terzo posto ed è in testa a questa particolare graduatoria davanti a Sandro Cortese (3).
  • La prima fila del Mugello: 1° Canet, 2° Acosta, 3° Sam Lowes, è la stessa dell’anno scorso, con i piloti nello stesso ordine. E sono gli unici due casi in cui questi tre piloti hanno condiviso la prima fila. 

Moto 3

  • Holgado: terza vittoria in Moto3 (tutte quest'anno): 23° posto di tutti i tempi. Per lui è anche il 4° podio (40° posto di tutti i tempi).
  • Oncu (2°): 7° podio in Moto3 (il primo da Valencia 2022), 36° posto di tutti i tempi.
  • Sasaki (3°): 13° podio in Moto3 (2° quest'anno) eguaglia Miguel Oliveira, Izan Guevara al 19° posto di tutti i tempi in Moto3.