La Honda ha ufficializzato il ritorno di Marc Marquez in Olanda, dopo il forfait nel GP Germania post caduta nel Warm Up. Sarà invece ancora assente Joan Mir, per i postumi della caduta nelle libere del Mugello: al suo posto ad Assen correrà Iker Lecuona, che aveva già partecipato al weekend del GP di Spagna
Marc Marquez correrà ad Assen. Il pilota spagnolo, che aveva saltato la gara della domenica al Sachsenring dopo cinque cadute nel corso del weekend e una microfrattura al pollice della mano sinistra rimediata in una brutta scivolata nel Warm Up, ha deciso di prendere parte al weekend dell'Olanda. L'otto volte campione del mondo era stato dichiarato 'fit' in Germania, ma aveva preferito dare forfait perché, parole sue, "non si sentiva pronto a correre" per via delle tante botte prese in pista in quei giorni. Ora, nonostante una caviglia gonfia e la microfrattura al pollice, la decisione di volare ad Assen.
Marquez: "Voglio lasciarmi il Sachsenring alle spalle"
"Arrivo ad Assen con la voglia di lasciarmi alle spalle il duro weekend in Germania - ha spiegato Marc Marquez, che preannuncia anche un possibile approccio diverso -. Abbiamo un'altra gara prima della pausa estiva e l'obiettivo è raccogliere dati utili per il lavoro degli ingegneri nelle prossime settimane. Serve restare calmi e affrontare il fine settimana con un piano chiaro".
vedi anche
Marquez non si arrende, Superman torna ad Assen
Lecuona al posto di Mir
In casa Honda invece è da registrare il nuovo forfait di Joan Mir. L'ex campione del mondo, anche lui alle prese con un problema alla mano che si porta dietro dalle Libere del Mugello (ha saltato le due gare in Italia e anche il weekend del Sachsenring), dà dunque l'appuntamento a dopo la pausa estiva, quando la MotoGP tornerà in pista a Silverstone. Al suo posto ad Assen ci sarà Iker Lecuona, che quest'anno aveva già rimpiazzato Marquez a Jerez.