MotoGP, Quartararo ultimo in griglia a Silverstone: record negativo per lui

YAMAHA

Prima parte del sabato da dimenticare per il pilota francese della Yamaha: record negativo dopo l'ultimo posto in griglia di partenza a Silverstone, il suo peggior risultato. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW

MOTOGP A SILVERSTONE, LA DIRETTA DELLA GARA

Non è stata una qualifica facile per molti a Silverstone. Il sabato del GP della Gran Bretagna ha fatto vittime illustri, complici la pioggia e una pista bagnata che hanno fatto finire a terra diversi piloti, su tutti Pecco Bagnaia - che ha chiuso quarto - e anche il poleman Marco Bezzecchi. Meteo a parte, però, è stata una mattinata da dimenticare soprattutto per Fabio Quartararo: 22° e ultimo in griglia, il pilota francese della Yamaha ottiene così il peggior risultato in 80 qualifiche di MotoGP. Il record negativo precedente era un 16esimo posto a Jerez quest’anno. Prima di tornare in pista per Sprint e GP di domenica, continua dunque la stagione complicata dio Quartararo che è 9° nella classifica del Mondiale con un solo podio (64 punti).

I problemi nel Q1: cosa è successo

Perdita di aderenza, poi si ferma con la sua Yamaha a circa 6 minuti dalla fine del Q1: la tormentata qualifica di Quartararo è andata così, terminata anzitempo anche per un errore di set-up. Si pensava inzialmente a una caduta, ma la speigazione è nelle parole dello stesso pilota: "Questo non era l'inizio della giornata che ci aspettavamo. Stamattina, nelle FP2, il feeling sul bagnato era pessimo e non abbiamo fatto passi avanti. Ho commesso un errore in Q1 e poi mi sono dovuto fermare ai box. Successivamente la gomma si è raffreddata e sono riuscito a fare solo un giro. Cercheremo di migliorare il feeling, poi vedremo il risultato"