MotoGP Catalunya. Bagnaia 3° nelle Libere: "Pista complicata, sono soddisfatto"

LIBERE CATALUNYA

Il leader del Mondiale chiude in 3^ posizione le Libere di Barcellona alle spalle delle Aprilia di Aleix Espargaró e Vinales. "È una pista complicata per la Ducati - ammette Bagnaia - ma è bastato cambiare la gomma dietro per recuperare un secondo: bene così". Sabato 'show' per la top class, con le qualifiche alle 10.50 e la Sprint alle 15, domenica gara alle 14: tutto live su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP BARCELLONA, LA GARA LIVE

Venerdì più che positivo per Pecco Bagnaia e la sua Ducati a Barcellona: il campione del mondo in carica e attuale leader del Mondiale ha chiuso in terza posizione le prove libere del Gran Premio di Catalunya alle spalle delle Aprilia di Aleix Espargaró e Maverick Vinales. "Siamo partiti per fare un 'run' abbastanza lungo - le parole del torinese a Sky Sport - ma giravo mediamente un secondo, un secondo e mezzo più lento della mattina. Poi, è bastato cambiare la gomma dietro per recuperare un secondo... Purtroppo non è la prima volta, per fortuna è successo oggi e speriamo di essere a posto per tutto il weekend. Sono soddisfatto - confessa - ma è una pista complicata per la nostra moto: Aprilia, si sa, ha una trazione che aiuta molto nella fase di gomma nuova, ma siamo riusciti a essere veloci e ci siamo avvicinati molto, quindi sono contento".

Perché Ducati 'soffre' a Barcellona? La risposta di Bagnaia

Il campione della Ducati - sollecitato in studio dal nostro Giovanni Zamagni - fa chiarezza sulle difficoltà della Ducati sulla pista del Montmelò. "Richiede tanto grip sul massimo angolo di piega - la sua analisi - e noi tendiamo sempre a far scivolare molto la moto in ingresso e in percorrenza per avere poi il 'drive'. Ma abbiamo azzeccato quasi subito la direzione giusta e, a parte i primi 20 minuti del turno, siamo riusciti a lavorare bene. Ci siamo 'snaturati' un po', ma ha funzionato".