Valentino Rossi e i rivali: "Oggi mi stanno tutti simpatici, anche Biaggi"
'tavullia vale'Intervistato da Guido Meda sul palco di 'Tavullia Vale', Valentino Rossi ha ripercorso la sua carriera e anche i grandi rivali che si è trovato di fronte in pista: "Sono state delle belle rivalità. Abbiamo passato tante cose insieme, siamo legati. Oggi devo dire che mi stanno tutti simpatici, compreso Biaggi". Il nove volte campione del mondo ha poi ricevuto le chiavi della città
Grande festa a Tavullia, dove migliaia di persone sono scese in piazza per partecipare alla serata evento dedicata a Valentino Rossi, che ha ricevuto le chiavi della città direttamente dalla sindaca Francesca Paolucci. In precedenza il 'Dottore' ha ripercorso sul palco la sua carriera tra aneddoti e curiosità: dai primi anni fino all'esperienza di oggi nel GTWC e alla paternità, passando ovviamente per i suoi 9 titoli Mondiali, gli storici rivali e le gare più belle. Un tuffo nel passato con Guido Meda, Mauro Sanchini e Vera Spadini e in compagnia di tanti amici: dai piloti della sua Academy a Cesare Cremonini e Alessio 'Uccio' Salucci.
"Il casco con la faccia del Mugello il mio preferito"
A un certo punto sul palco di "Tavullia Vale" è salito anche Aldo Drudi, designer romagnolo che ha ideato molti dei caschi portati in pista da Valentino. Che però ha ammesso di avere un debole per quello con la faccia stampata sopra presentato al Mugello, "la faccia che hai quando fai la staccata della San Donato" come spiegato dal nove volte campione del mondo.
"Welkom 2004 la mia vittoria più bella"
Valentino Rossi ha poi stilato una graduatoria delle sue tre vittorie più belle in carriera. Partendo da Welkom 2004, da quel duello da leggenda con Max Biaggi all'esordio con Yamaha, e inserendo in lista anche il sorpasso su Jorge Lorenzo all'ultima curva di Barcellona 2009 e il trionfo di Laguna Seca 2008 con il mitico sorpasso al "Cavatappi" su Casey Stoner.
"Io e i miei rivali legati per sempre"
A proposito di Stoner il 'Dottore' ha parlato anche dei suoi più grandi rivali. "Tutti grandissimi piloti, è bello ritrovare oggi Stoner, Lorenzo e anche Biaggi. Hai passato cose insieme che ti legano. Mi stanno tutti simpatici adesso...".
"Le scenette dei festeggiamenti nate al bar di Tavullia"
Tra i momenti più divertenti della serata anche i retroscena sulle 'scenette' che hanno fatto storia con cui Valentino celebrava i suoi successi: "Nascono tutte al bar di Tavullia, le idee arrivavano da persone diverse. Poi a un certo punto ho smesso, un po' perché non vincevo più così spesso come i primi anni e un po' perché era diventato difficile pensare trovate originali".
L'invito di Malagò a Rossi
"Tavullia Vale", come detto sopra, si è conclusa con la consegna delle chiavi della città, un'antica usanza medievale. "Tavullia è il mio posto, sono cresciuto qui. E' stato bellissimo vedere questa piazza piena di gente. C'era il pienone delle grandi occasioni e questo affetto della gente è davvero speciale, soprattutto ora che mi sono ritirato da un po'...", le parole di Valentino a Sky. Da Giovanni Malagò, presente anche lui all'evento, è arrivato anche un invito d'eccezione: "Sei un ambasciatore del nostro Paese, ti aspettiamo a Casa Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024".