GP India: il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
Acosta vince in Moto2 e allunga a +39 punti in classifica su Arbolino, 2° in India, autore di una super gara. Terzo Roberts. Maxi incidente al via provocato da Alcoba: coinvolti 6 piloti tra cui Vietti, che ha riportato la frattura dell'osso pubico. In Moto3 dominio di Masià, che aggancia Holgado in vetta alla classifica. Gran finale alle 12 con la top class. Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
MotoGP alle 12
Gran finale alle 12 con la gara della top class: tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP, in streaming su NOW e sul nostro LIVEBLOG.
Statistiche della Moto2
Per Acosta è la 9^ vittoria in Moto2 (6^ quest'anno) e il 15° podio: come Luca Marini, Brad Binder al 17° posto di tutti i tempi. Per Arbolino è il 12° podio (7° quest'anno). Per la 4^ volta lo spagnolo vince davanti all'italiano. Nella storia della Moto2 c'è solo un 1-2 che si è verificato più di frequente: 1° Marc Marquez, 2° Pol Espargarò, per 5 volte (numeri a cura di Michele Merlino).
Moto2: vittoria di Acosta, 2° Arbolino, 3° Roberts
ULTIMO GIRO!
Giro 11/12
Acosta vola verso la vittoria forte di oltre tre secondi di vantaggio su Arbolino, protagonista di una splendida gara. Super sorpasso di Roberts su Garcia alla parabolica: i due si giocheranno il terzo posto all'ultimo giro!
Giro 10/12
1) Acosta
2) Arbolino
3) Garcia
4) Roberts
5) VD Goorbergh
Giro 9/12
Cade Alcoba, che non aveva ancora scontato il long lap penalty. Il vantaggio di Acosta su Arbolino sale a due secondi e mezzo.
Giro 8/12
Acosta, leader del Mondiale, prende altri due decimi su Arbolino, che lo insegue anche in classifica. Posizioni immutate alle loro spalle: 3° Garcia, 4° Roberts e 5° VD Goorbergh.
Giro 7/12
1) Acosta
2) Arbolino
3) Garcia
4) Roberts
5) VD Goorbergh
Giro 6/12
Acosta allunga ancora: 2.2 su Arbolino, che mantiene un secondo e mezzo su Garcia.
Giro 5/12
Acosta ha un vantaggio di due secondi su Arbolino. Dixon era ripartito dopo il contatto con Alonso, ma il britannico è caduto ancora. Doppio long lap per Alcoba. Foggia è 11°.
Giro 4/12
1) Acosta
2) Arbolino
3) Garcia
4) Roberts
5) VD Goorbergh
Giro 3/12
Ancora una caduta: Alonso entra in curva molto, troppo aggressivo e vola per terra con Dixon! Arbolino sempre all'inseguimento di Acosta, terzo Garcia.
Giro 2/12
Acosta allunga, ma Arbolino è salito in seconda posizione e prova a non lasciare scappare lo spagnolo!
Via alla gara di Moto2
Saranno percorsi 12 giri. Acosta in testa, seguito da Garcia, ma Arbolino è indiavolato: il milanese è già terzo!
Moto2: si riparte tra pochi minuti
La gara riprende con il warm up lap, ma non ci sarà Celestino Vietti: il piemontese è stato portato al centro medico.
Gara ferma per il maxi incidente
La gara è stata interrotta e sarà ridotta di un terzo. Si ripartirà dalla griglia originale: un peccato per Arbolino, scattato 7° e in corsa per il Mondiale, che era riuscito a salire in prima posizione. Tutto da rifare, la pit lane riaprirà tra 5 minuti.
Giro 1/18
Subito una maxi caduta, provocata da una manovra azzardata di Alcoba. Moto ammucchiate, coinvolti 6 piloti, tra cui Vietti. Arbolino in 5 curva da settimo a primo, pazzesco Tony!!! Ma attenzione: bandiera rossa per l'incidente al via.
.jpeg)
VIA ALLA GARA DI MOTO2!
Moto2: giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTO2

LA CLASSIFICA DELLA MOTO2

7° Arbolino, 10° Vietti, 18° Foggia
Settimo tempo per il milanese, secondo nel Mondiale a -44 punti da Acosta. Decima casella per il piemontese. Più indietro il romano.
Terzo Garcia
Per il 20enne spagnolo di Burriana (comunità autonoma Valenciana) è la prima fila in carriera!
Acosta in agguato
Subito dietro lo spagnolo, leader del Mondiale, alla sua 12^ prima fila in Moto2 (9^ quest'anno).
Moto2 alle 10.15 su Sky: Dixon in pole
Il britannico scatterà davanti a tutti in India: per Dixon è la 4^ pole nella classe media, la 2^ quest'anno dopo Barcellona. Gara in diretta alle 10.15 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.
Statistiche della Moto3
Per Masià è l'8^ vittoria in Moto3 (2^ quest'anno): eguaglia Maverick Viñales, Danny Kent, Alex Rins, Jorge Martín, Izan Guevara al 5° posto di tutti i tempi nella classe piccola. Per lo spagnolo è anche il 24° podio (7° quest'anno, 3° consecutivo). 87^ vittoria per la Honda, che eguaglia il record di KTM. Per Toba 5° podio in Moto3, il primo da Qatar 2022, 18° per Sasaki (numeri a cura di Michele Merlino).
VITTORIA DI MASIA'!!! 2° TOBA, 3° SASAKI
Lo spagnolo domina in Moto3 e aggancia Holgado in testa al Mondiale, a un solo punto Sasaki. Caduta per Vejier all'ultimo giro, quando l'olandese era in lotta per il podio. Settimo posto per Riccardo Rossi, 9° Nepa, 11° Farioli.

ULTIMO GIRO!
Giro 15/16
1) Masià
2) Sasaki
3) Toba
4) Vejer
5) Holgado
7) Rossi
10) Nepa
Giro 14/16
Masià vola verso la vittoria, con un pensierino alla testa del Mondiale. Lotta pazzesca dietro tra Sasaki, Vejier e Toba per i restanti due posti sul podio.
Giro 13/16
Sasaki continua a perdere da Masià e ora deve guardarsi alle spalle dal compagno di squadra, il rookie Vejier che, sorpassando il giapponese, lo priverebbe della leaderdship mondiale virtuale.
Giro 12/16
Masià continua a martellare e prende un po' di margine su Sasaki, crollato a un secondo e mezzo. Bruttissima caduta per Suzuki, nel giorno del suo compleanno: il giapponese, per fortuna, si è già rialzato.
Giro 11/16
1) Masia
2) Sasaki
3) Veijer
4) Toba
5) Holgado
7) Rossi
10) Nepa
Giro 10/16
Holgado sale al 5° posto con un doppio sorpasso: lo spagnolo sa di aver perso la leadership della classifica e prova a limitare i danni da Masià e Sasaki.
Giro 9/16
Immutato il distacco di Masià e Sasaki da Veijer, lontano 2.6 secondi. Bella gara finora di RIccardo Rossi, 7° alle spalle di Holgado. Nepa sale in 11^ posizione.
Giro 8/16
1) Masià
2) Sasaki
3) Veijer
4) Toba
5) Alonso
7) R. Rossi
12) Nepa
16) Farioli
Giro 7/16
Recupera qualcosina l'olandese Veijer, terzo alle spalle di Masià e Sasaki, distanti 2 secondi e mezzo. Holgado, 6°, sta perdendo virtualmente la leadership del Mondiale a favore del giapponese.
Giro 6/16
Aumenta ancora il vantaggio della coppia di testa, ora con quasi tre secondi sugli inseguitori. Caduta per Salvador.
Giro 5/16
1) Masià
2) Sasaki
3) Toba
4) Veijer
5) Moreira
7) Holgado
11) R. Rossi
Giro 4/16
Caduta per Bertelle! Che peccato per Matteo, scattato secondo in griglia. Ritmo impossibile di Masià e Sasaki, che hanno già un vantaggio di due secondi su Toba, 3° .
Giro 3/16
1) Masià
2) Sasaki
3) Bertelle
4) Moreira
5) Toba
13) R. Rossi
17) Nepa
Giro 2/16
Masià sempre in testa davanti a Sasaki e Moreira, 4° Bertelle, Nepa rimbalzato in 17^ posizione. Bruttissimo highside per Joel Kelso e bandiere gialle in pista.
Giro 1/16
Masià mantiene la prima posizione, alle sue spalle subito Sasaki. Bertelle scivola al quarto posto, 8° Nepa, Holgado è già 9°!
VIA ALLA GARA DI MOTO3!
Moto3: giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTO3

Gli highlights delle qualifiche
In attesa della gara 'scaldiamoci' con gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
Fenati out
La Snipers si coccola Bertelle, ma perde Romano Fenati: l'ascolano si è infortunato venerdì cadendo nel corso delle prove libere, riportando delle microfratture al piede sinistro che lo obbligheranno a saltare anche il Giappone.
Gli altri italiani in griglia
Settimo tempo per Stefano Nepa, 13° Riccardo Rossi, 19° Filippo Farioli, 26° Lorenzo Fellon.
LA CLASSIFICA DELLA MOTO3

Holgado scatta 18°: leadership a rischio
Il leader del Mondiale rischia di perdere la leadership: il suo vantaggio su Sasaki è di soli 4 punti, 12 su Masià.
Terzo Sasaki
Per il giapponese è la 19^ prima fila in Moto3 (8^ quest'anno).
Moto3: seconda casella per Bertelle
Alle spalle di Masià scatterà l'italiano, al 'debutto' in prima fila.
METEO
Le previsioni indicano un forte rischio di precipitazioni, ma attualmente non piove.
Moto3: Masià in pole
Lo spagnolo partirà davanti a tutti in India: per 23enne di Algemesí è l'ottava pole in Moto3, la 4^ quest'anno. Eguaglia Jack Miller al 5° posto di tutti i tempi nella classe piccola (numeri a cura di Michele Merlino).
La pista
Il tracciato è lungo 5,01 km, con 13 curve: 8 a destra e 5 a sinistra. Larghezza medio-ampia di 12 metri. Il rettilineo più lungo - quello della partenza/arrivo - misura poco più di mille metri.
La storia del circuito indiano
È il debutto assoluto per il Motomondiale in India e sul Buddh International Circuit, collocato a Greater Noida, a una cinquantina di chilometri da Nuova Dehli. Progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, ex pilota e 'specialista' del settore, si sviluppa su un terreno di 4mila ettari e può contenere fino a 110mila spettatori. Il complesso - costato 216 milioni di euro - comprende 41 box garage, 18 team building, un'elegante sala paddock club, dei prati verdi e un centro multimediale all'avanguardia.
MotoGP: i risultati del warm up
Jorge Martin è stato il più veloce nel warm up del GP d'India con il tempo di 1:45.402 davanti a Bezzecchi e Quartararo, 13° Bagnaia.
I RISULTATI COMPLETI DEL WARM UP

La nuova griglia della MotoGP

Le condizioni di Luca Marini e Alex Marquez
Il pilota del Mooney VR46 non prenderà parte al Gran Premio d'India e nemmeno al weekend del Giappone dopo l'incidente al via della Sprint con Marco Bezzecchi: Marini, che ha tamponato il compagno di squadra, si è procurato una frattura alla clavicola sinistra (non è scomposta, come confermato stamattina dal fisioterapista Cristian Giommetti). Luca è in viaggio per l'Italia, dove si sottoporrà il prima possibile a un intervento. Non ci sarà neanche Alex Marquez, protagonista di un brutto highside nelle qualifiche: lo spagnolo ha rriportato una tripla frattura sul lato sinistro del costato e anche lui sta tornando in patria.
MotoGP: warm up ritardato di mezz'ora
Il warm up della gara di MotoGP, previsto per le 7.40, comincerà in ritardo per un intervento di pulizia sulla pista a causa della perdita di olio di un camion, utilizzato per la manutenzione del tracciato.
Moto3 alle 9 su Sky
Buongiorno! Sul circuito di Buddh è quasi tutto pronto per il Gran Premio d'India. Moto3 alle 9, Moto2 alle 10.15, MotoGP alle 12, da seguire in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. La cronaca delle gare sul nostro LIVEBLOG.