Bagnaia e Martin da record, mai visto un distacco così ridotto in MotoGP

MotoGp

Michele Merlino

Dopo il trionfo in Giappone, adesso Martin ha solo tre punti di distanza dal leader della classifica Bagnaia. Nella storia della top class si tratta di un primato: in precedenza il distacco minimo a questo punto del campionato era stato di 9 punti, nel 1991, tra Wayne Rainey e Mick Doohan (seppur con qualche differenza nel sistema del punteggio). La MotoGP torna in pista dal 13 al 15 ottobre con il GP dell'Indonesia, da seguire in diretta tv su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

LA GUIDA ALLE GARE EXTRA EUROPEE

Ci sono solo 3 punti tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin, i primi due della classifica mondiale. Un margine estremamente ridotto, inedito per il 14° weekend del Mondiale. Si tratta infatti di un nuovo primato: in precedenza il gap minimo a questo punto del campionato era stato di 9 punti, nel 1991, tra Wayne Rainey e Mick Doohan; con due asterischi. Il primo è dovuto al fatto che all’epoca il sistema di punteggio era diverso, ed il secondo che quest’anno ci sono anche le Sprint che, al momento e contro le previsioni, invece di ingigantire i distacchi, li hanno ridotti. Diversa anche la lunghezza dei campionati, ovviamente: nel 1991 dopo il 14° GP mancava solo il round finale, quest’anno invece siamo a meno di tre quarti dei 20 GP previsti. Martin ha ridotto il gap con prestazioni inedite, sia per lui, che per la prima volta infila 4 podi consecutivi, che per la MotoGP: è il primo infatti che vince 3 Sprint di fila. Rimanendo sempre in testa, peraltro.

Ducati all'incasso

Come accade praticamente ad ogni GP, la Ducati si porta a casa qualche primato: il più succoso è sicuramente l’11° successo stagionale, lo stesso valore che registrarono nel 2007, l’anno del dominio di Stoner. Hanno vinto di più solo l’anno scorso, 12 volte, ma siamo già in odore di record perché mancano ben 6 GP alla fine del campionato.

Mezzi punti sì, mezzi punti no

Il GP del Giappone è stato interrotto al 12° giro (guarda caso: la lunghezza della Sprint…) e sono stati assegnati punti pieni. È una novità dovuta ad un cambio regolamentare intervenuto dal 2022 al 2023: fosse successo l’anno scorso, sarebbero stati assegnati metà punti, perché il GP non aveva raggiunto i tre/quarti della distanza prevista. È una coincidenza prettamente giapponese: ricordate il GP di Suzuka di Formula 1 dell’anno scorso? Gara interrotta a poco più della metà, e punti pieni. Solo che allora lo stupore fu maggiore perché il regolamento era stilato in modo equivoco e, nell’incredulità generale, Verstappen fu dichiarato campione. Non lo sapeva nemmeno lui…

Marc Marquez torna sul podio

In India cadevano i 700 giorni (esatti…) dall’ultima vittoria di Marc Marquez, a Misano nel 2021; purtroppo Marc non è stato in grado di tornare al successo in occasione della ricorrenza “tonda”, ma si è rifatto in Giappone dove è tornato sul podio, dopo un’assenza di 350 giorni esatti. Non finiva tra i primi 3 in un GP da Phillip Island 2022. La MotoGP tornerà in pista dal 13 al 15 ottobre con il GP dell'Indonesia, da seguire in diretta tv su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW