Moto2, Baldassarri in Fantic per sostituire Vietti in Indonesia

la decisione
Rosario Triolo

Rosario Triolo

Il pilota Superbike torna nel motomondiale per l'Indonesia per sostituire Celestino Vietti infortunato: correrà fino al rientro del piemontese. Sarà affiancato dal campione del mondo di Moto E Mattia Casadei

MOTO2 E MOTO3 LIVE

Lorenzo Baldassarri torna in Moto2, anche se al momento solo per una gara o al massimo due. Il pilota Superbike, dopo aver lasciato il motomondiale nel 2022 diventando subito un pilota di riferimento in Supersport in cui ha chiuso da vicecampione, ha una nuova opportunità a tempo determinato con Fantic, che aveva bisogno di un sostituto di Celestino Vietti. Vietti infatti non è ancora pronto al rientro dopo l'infortunio a un'anca subito in India al via a causa di un incidente innescato da Alcoba. E Fantic ha individuato in Baldassarri, libero da impegni Superbike, il profilo perfetto per rimpiazzare Celestino in Indonesia e, se non riuscirà a rientrare, anche in Australia.

 

Baldassarri desidera una chance in Moto2, categoria lasciata con un po' di dispiacere e in cui si è ritrovato nel 2019 a dover digerire a stagione già in corso l'ingresso di nuove gomme Dunlop che non gli sono mai andate a genio. Così dopo un inizio dominante con tre vittorie in quattro gare Baldassarri aveva progressivamente perso il feeling fino a chiudere il Mondiale in settima posizione.

 

Ma ora che l'introduzione delle gomme Pirelli per il 2024 è imminente, Baldassarri che le conosce bene potrebbe ritrovare le sensazioni giuste che ha vissuto in Supersport anche sui prototipi. Ecco quindi che arriva l'occasione di una nuova presa di contatto, con la speranza di crearsi una chance per l'anno prossimo.

 

Il team Fantic d'altronde non ha ancora individuato il sostituto di Vietti, destinato a Ktm Ajo, per il 2024. Baldassarri si giocherà dunque qualche carta e lo farà anche con il vantaggio di lavorare in Indonesia con un capotecnico che conosce bene, Jairo Carriles, proprio lui che lo seguiva nel team Pons e che ha condiviso con Balda i momenti migliori e la sofferenza successiva generata dall'introduzione del "gommone" Dunlop.

 

A far coppia con Baldassarri in Fantic ci sarà ancora il campione del mondo MotoE Mattia Casadei, che ha debuttato con la squadra a Motegi e correrà fino a Valencia, mentre è ormai finita l'avventura nel team di Borja Gómez.