Marquez: "In Ducati Gresini per tornare a divertirmi, 2024 importante per la mia carriera"

MotoGp

Nella prima intervista a Sky Sport dopo l'annuncio del passaggio in Gresini nel 2024 Marc Marquez ha spiegato il motivo dell'addio a Honda e della nuova sfida con il team satellite Ducati: "Il mio obiettivo è tornare a divertirmi in pista e a sorridere sotto il casco. Perché ho firmato per un anno? Voglio capire se posso tornare a essere felice per proseguire la mia carriera. Senza divertimento non ha senso continuare..."

GP INDONESIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Marc Marquez è ufficialmente promesso al team Gresini nel 2024, quando il pilota spagnolo, per usare le sue stesse parole, uscirà dalla "comfort zone Honda" per provare a rimettersi in gioco con una Ducati GP23 dopo gli ultimi anni complicati. Ai microfoni del nostro inviato in Indonesia, Sandro Donato Grosso, l'otto volte iridato ha spiegato la sua scelta e i suoi obiettivi futuri. 

Sull'addio a Honda

"E’ stato molto difficile lasciare Honda, una scelta coraggiosa - ha esordto a Sky Sport il rider di Cervera -. La settimana scorsa è stata molto dura a livello emozionale, ma mi mancava questo sorriso sotto il casco, non mi divertivo più con la moto e non aveva senso restare più anni in Honda senza divertirsi. Ho deciso di intraprendere questa nuova sfida dopo il Giappone: mercoledì li ho chiamati e siamo usciti con un comunicato stampa. E' una scelta difficile, perché la mia zona di comfort è la Honda: lì ho tutto sotto controllo, conosco la moto e c'è il mio team".

Sulla nuova sfida in Gresini

Marc Marquez si è poi concentrato sul perché abbia firmato con Gresini e sull'accordo annuale. "Ho scelto Gresini perché penso sia un team molto famigliare - ha aggiunto -. Vengo da quattro anni duri e ho deciso di venire qui per tornare a divertirmi in pista. Perché il contratto di una sola stagione? Voglio fare un anno prima di tutto per capire se posso essere felice qui e se continuerò con la mia carriera: se non mi diverto non ha senso proseguire. Poi se mi diverto, vediamo che succede". Chiusura sul direttore generale di Ducati Corse Dall'Igna:" Ho avuto un contatto con Gigi ovviamente, ma la spinta decisiva è stata di Gresini. Grazie a loro per la fiducia e a Honda per tutti questi anni insieme".