In Indonesia tiene banco l'ufficialità del passaggio di Marc Marquez in Gresini, che ha monopolizzato buona parte della conferenza piloti. Bagnaia: "Marc si adatterà subito alla Ducati". Martin: "Nel 2024 credo possa già lottare per il titolo". Bastianini, Marini e Alex Marquez sono stati dichiarati 'fit', ancora da capire se arriverà l'ok per Marco Bezzecchi (che verrà visitato venerdì al circuito)
Marquez sulla scelta di Gresini: "Qui per tornare a divertirmi"
FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI
Alex Marquez: "Tutti saranno miei rivali, non solo Marc. E' vero che è una rivalità speciale col compagno di squadra, che è il primo che vuoi battere: ma aldilà di questo sarà un rapporto normale e abbiamo già condiviso il box in Honda, seppur per poco tempo"
Acosta: "Altre opzioni in MotoGP fuori dall'orbita Ktm? No, non c'è mai stata. Mi appoggiano da inizio carriera e la moto è competitiva, è vicina a Ducati. E' il momento giusto per passare in MotoGP: tra un anno o due la Ktm sarà una delle migliori della griglia"
Alex Marquez: "A casa non parlo delle gare con Marc, ma l'anno prossimo parleremo della moto e sarà più semplice per noi rispetto a quest'anno, dove guidiamo moto differenti"
Acosta: "In Moto2 sto imparando che quando non è possibile vincere, è importante portare a casa il massimo. Ho imparato molto da Augusto Fernandez l'anno scorso"
Acosta: "Non penso all'anno prossimo, voglio concludere la Moto2 nel modo migliore. Poi ci penseremo: ci sono altri piloti veloci in Ktm, non sarà facile misurarmi con loro all'inizio"
Acosta: "Fin da subito ho detto a KTM cosa pensavo. Ora è il momento di imparare. Non mi sono distratto troppo, ero concentrato sul campionato Moto2"
Acosta: "Finalmente c'è stata la conferma. Ora possiamo concentrarci sulla Moto2 e poi penserò alla MotoGP. Sarà fantastico ritrovarmi al box con Augusto, con cui condivido tanti ricordi in Moto2"
Bastianini: "Marquez in Gresini? Sarà veloce, lo so per certo. L'anno scorso avevo detto la stessa cosa di Alex a Nadia. E' un talento incredibile e sarà un problema per gli avversari fin dalla prima gara"
Bastianini: "Sarà importante testare nuovi pezzi sulla moto, non ho disputato i test e mi servono chilometri per ritrovare fiducia con questa moto 2023, che è più complicata della 2022. Pecco e Jorge hanno un passo incredibile in gara, il potenziale c'è, ma mi serve più tempo per raggiungere quel livello"
Bastianini: "Domani sarà la prima volta che tornerò su una MotoGP dall'incidente di Barcellna. Non ho nemmeno provato una Panigale: credo non sia un problmea per me tornare a guidare e l'anno scorso qui ero competitivo"
Bastianini: "Non sono al 100% ma spero di essere pronto a fare la gara. Sarà dura perché qui in Indonesia fa molto caldo, ma sono contento di godermi ogni sessione con la mia Ducati"
Augusto Fernandez: "Sono contento anche per Acosta, so che sarà una 'rottura di scatole' anche qui. Me lo aspetto subito veloce. Numero 37? Credo che potrò mantenerlo, anche se dovremo parlarne..."
Augusto Fernandez: "Non ho avuto altre offerte, l'unica opzione era la conferma o no. Sono contento che ora sia ufficiale e sono contento di avere un altro anno in MotoGP"
Augusto Fernandez: "Sono contento di restare un anno con lo stesso team e la stessa moto. Sento che stiamo costruendo qualcosa di grande. La conferma per me è stata un grande sollievo"
Alex Marquez: "Se lotterà per il titolo? E' troppo presto per dirlo anche se i piloti di solito si adattano velocemente alla Ducati. Lui per anni ha avuto un'altra moto ma è un talento incredibile e sarà veloce. Vedremo, a livello personale sarà positivo per me"
Alex Marquez: "Marc con me nel team Gresini? Sarà interessante vederlo su una Ducati. Mi aspettavo un pilota veloce ma non così veloce... Sarà divertente: Marc merita di tornare a divertirsi in moto. Io gli ho dato il mio parere da fratello, non da pilota Gresini. So quando sta soffrendo dal 2020 in poi, era il momento che cambiasse. Avere un 8 volte campione del mondo nel box mi aiuterà a imparare tanto"
Alex Marquez: "E' un GP importante per il team, ma non voglio pormi alcun obiettivo. Sono qui per ritrovare ritmo, affronterò una sessione alla volta per capire il nostro livello"
Alex Marquez: "Sono contento di essere tornato, mi mancava il team e l'atmosfera MotoGP. Non è semplice quando sei a casa, ora è il momento di tornare. Sono un po' al limite rispetto alle mie condizioni, ma se il dolore sarò troppo forte mi fermerò. Voglio ritrovare ritmo, ma sono lontano dal mio 100%"