Marc Marquez ufficiale in Ducati Gresini: contratto di un anno

MotoGp

Adesso è anche ufficiale: Marc Marquez sarà un pilota del team Gresini nel 2024, quando salirà in sella alla Ducati satellite e ricomporrà la coppia tutta in famiglia con il fratello Alex: "Sono entusiasta di questa nuova sfida. Non è stata una decisione facile perché sarà un grande cambiamento sotto tutti gli aspetti. A volte nella vita bisogna uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova per continuare a crescere", le prime parole del pilota di Cervera

GP INDONESIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Il sogno di Gresini Racing di ingaggiare Marc Marquez da ora è ufficialmente realtà. Il team satellite Ducati ha annunciato l'accordo con l'otto volte campione del mondo per il 2024 nella prima mattinata italiana (pomeriggio in Indonesia, dove la MotoGP è di scena sul circuito di Mandalika nel weekend). In Gresini si riproporrà il 'Team Marquez' con il fratello Alex, coppia in famiglia già vista ai tempi della Honda ufficiale.

Il comunicato di Gresini: "Una coppia da sogno"

Questo il comunicato pubblicato dal team: "La Gresini Family è lieta di annunciare l’arrivo di Marc Marquez per la stagione 2024 - si legge sul sito ufficiale del team satellite Ducati -. Lo spagnolo, pluricampione del Mondo, ha recentemente annunciato la propria separazione da Honda e a partire dalla prossima annata sarà il nuovo alfiere del Team Gresini MotoGP al fianco del fratello Alex. Una coppia da sogno quella formata dai fratelli Marquez, con Marc che si rimetterà completamente in gioco in una squadra satellite che ha già dimostrato di saper dire la sua da quando è tornata in maniera indipendente nella classe regina".

L'annuncio social per il... "Goat"

Nell'annuncio su Instagram Gresini ha anche giocato sul tema del "G.O.A.T.", acronimo di Greatest Of All Time, il migliore di tutti i tempi: sull'account del team è, infatti, comparsa una capra (in inglese appunto goat) e un simpatico messaggio di invio email non andato a buon fine (vedi foto sopra) con la scritta "cannot goat message" al posto del corretto "cannot get message", cioè "non è possibile ricevere il messaggio". Ovviamente un errore voluto per ribadire il concetto di G.O.A.T. associato a Marc Marquez dalla sua futura squadra.

Marc: "Entuasiasta di questa nuova sfida"

Queste le prime parole dell'otto volte iridato da comunicato: "Sono entusiasta di questa nuova sfida. Non è stata una decisione facile perché sarà un grande cambiamento sotto tutti gli aspetti - ha commentato Marquez -. A volte nella vita bisogna uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova per continuare a crescere. Per quanto riguarda il cambio di moto, so che dovrò adattare molte cose nel mio stile di guida e non sarà facile. Ma sono convinto che tutto il Team Gresini mi aiuterà molto. Non vedo l’ora di conoscere la squadra e di iniziare a lavorare con tutti loro. Voglio ringraziare Nadia, Carlo e Michele per la fiducia e il rispetto che mi hanno dimostrato".

vedi anche

Marquez: "In Gresini per tornare a divertirmi"

Nadia Gresini: "Momento storico per il nostro team"

Questo invece il commento di Nadia Gresini: "Per noi è un momento storico. Il fatto che Marc Marquez abbia scelto di correre qui nella prossima stagione è assolutamente fantastico e sono felicissima di poterlo ufficializzare - le sue parole -. In meno di una stagione ci siamo affezionati tantissimo a suo fratello, e alla stessa maniera accoglieremo Marc, convinti che abbia tutto il potenziale per essere subito competitivo in sella alla Desmosedici GP23. Infine un ringraziamento doveroso a Fabio Di Giannantonio per la sua professionalità a cui auguriamo il meglio per il suo proseguo di carriera".