MotoGP, GP Australia. Martin: "Per riprendere Bagnaia devo solo rilassarmi"

MotoGp
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Al termine del GP Indonesia, Bagnaia si è ripreso la testa del Mondiale, con un vantaggio di 18 punti su Martin. Un passo falso che non scoraggia lo spagnolo, come spiega nella conferenza del GP Australia: "Sono veloce in tutte le condizioni, devo solo rilassarmi. Spero di recuperare il distacco da Pecco per arrivare a Valencia con la possibilità di lottare per il titolo". Domenica la gara alle 5 in diretta tv sui canali Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP) e in streaming su NOW

GP AUSTRALIA, LA SPRINT LIVE

Martin non ha perso la fiducia, pur essendo tornato nei panni dell’inseguitore dopo avere dominato il Mondiale per un giorno solo. Lo spagnolo è consapevole dei propri mezzi, come appare dalla conferenza che anticipa il GP Australia. La fatale caduta nel Gran Premio di Mandalika è già archiviata: "Domenica scorsa è stata una giornata difficile, la sera avevo la testa piena di pensieri, ma siamo qui concentrati per questa gara". Lo spagnolo sa di poter lottare fino all’ultimo per il titolo. "Sono sempre competitivo, in ogni pista, sono in lotta per la vittoria e non c’è molto da cambiare sulla moto. L’anno scorso in Australia ho fatto il record, ma è comunque una trasferta difficile, infatti nel 2022 ho avuto problemi con le staccate. E qui il meteo può cambiare. È un circuito veloce, dove è difficile staccare il gruppo, ma a questo punto del Mondiale bisogna per forza cercare di fare una gara veloce". Preoccupato per la possibilità di pioggia? "In Giappone sono andato forte sul bagnato", risponde sicuro lo spagnolo.

ddd

Pensando alle prossime gare, ai 18 punti da recuperare, Martin sa come comportarsi: "Sono veloce in tutte le aree, devo solo rilassarmi, ma non troppo altrimenti finisce come Indonesia… (dove è caduto quando era al comando della gara, ndr). Devo calmarmi e finire la gara. Spero di recuperare il distacco da Pecco per arrivare a Valencia con la possibilità di lottare per il titolo mondiale, siamo aperti a quello che arriverà". Pilota di temperamento, Martin non ha intenzione di mollare, adesso che ha Bagnaia nel mirino. "Lui è forte in staccata, io sono meglio in accelerazione". Due stili diversi, a confronto su una pista che mette alla prova le qualità dei piloti, esaltando quelle dei più forti. Come Stoner che a Phillip Island non aveva rivali. "Stoner è stato uno dei più grandi piloti del motosport. Peccato che si sia ritirato così presto. Sarebbe stato bello correre con lui".