Moto3, qualifiche Qatar: pole per Holgado, delude Masia. Fenati miglior italiano: è 6°

highlights qatar
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Le qualifiche in Qatar hanno sancito la prima pole dell'anno per Daniel Holgado in Moto3, seguito da Diogo Moreira e Deniz Oncu. Delude Masia, lo spagnolo chiude al 10° posto, mentre tra gli italiani il migliore è sempre Fenati (6°). Fuori dalla top 14 invece sono rimasti Stefano Nepa e Riccardo Rossi

GP QATAR, LA GARA MOTOGP LIVE

Ha dovuto aspettare venti gare Daniel Holgado per prendersi la prima pole position dell’anno (la seconda in Moto3). Per lo spagnolo che s’è trovato a rincorrere dopo aver dominato per metà campionato, forse arriva un po’ tardi, ma gli resta la chance di tornare protagonista, e forse di restare attaccato al treno per il titolo (se Masia non dovesse vincerlo domenica). “Devo ringraziare il mio compagno di squadra”, ha ammesso il pilota della Ktm che in qualifica ha sfruttato la scia di Filippo Farioli, messosi diligentemente al servizio di Daniel.

Fosse andata diversamente per il pilota di Bergamo, avesse fatto un tempo migliore dell’undicesimo registrato alla fine, domenica dovrà comunque partire dall’ultima fila, per aver ostacolato Masia, nelle prove di venerdì (motivo per cui dovrà scontare anche un long lap). Il leader del mondiale non ha brillato. A un passo dal match ball per chiudere il mondiale s’è piazzato decimo, sei posizioni staccato dal suo avversario principale, Ayumu Sasaki finito in seconda fila col quarto tempo, dietro a Ortolà. Nel finale, tra i due contendenti si sono pure infilati Veijer, alle spalle del giapponese, e Romano Fenati con un giro in solitaria, alla sua maniera, a tempo ormai scaduto, che gli vale la sesta posizione in griglia. In solitaria s’è pure messo in luce Deniz Oncu, in gran forma, due volte davanti senza bisogno di farsi tirare.

Sullo schieramento partirà col terzo tempo, dietro a Moreira, autore a sua volta di un buon finale di qualifica. È mancato Alonso, finito indietro, in tredicesima posizione; a un certo punto il colombiano ha persino dovuto farsi aiutare dai meccanici dell’Aprilia, dopo che la sua moto s’era spenta nella corsia dei box. Fenati a parte, decisamente il migliore degli italiani su una pista che conosce bene e che predilige, s’è distino anche Matteo Bertelle, finito in terza fila, con l’ottavo tempo. Fuori dai 14 invece sono rimasti Stefano Nepa e Riccardo Rossi.

Moto3, la griglia di partenza del GP Qatar