MotoGP, Pecco Bagnaia rinnova con la Ducati fino al Mondiale 2026

MotoGp

Bagnaia ha rinnovato con la Ducati per altre due stagioni, correrà con la "Rossa" in MotoGP anche nelle stagioni 2025 e 2026. Una storia d'amore iniziata nel 2019 con il team satellite Pramac e proseguita nel team factory, con cui ha vinto due titoli (2022 e 2023): "Finora è stato tutto bellissimo, ma siamo qui per renderlo straordinario, insieme, ancora e ancora". La stagione 2024 scatta questo weekend in Qatar (tutta da vivere su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW)

GP QATAR, LE PROVE LIBERE LIVE

Il binomio tra Francesco Bagnaia e la Ducati è un mix vincente che ha riportato la casa di Borgo Panigale in testa sia nel Mondiale piloti, sia nel Mondiale costruttori. Un amore iniziato nel 2019, con l’arrivo di Pecco nel team satellite Pramac, e proseguito nel corso degli anni con la "promozione" nel team factory arrivata nel 2021. Bagnaia era chiamato a sostituire una leggenda della Ducati come Andrea Dovizioso, una missione che Pecco ha centrato in pieno, riuscendo a vincere due titoli consecutivi nel 2022 e nel 2023. Alla luce di questi splendidi risultati, era prevedibile che la storia tra il 27enne di Torino e la "Rossa" sarebbe andata avanti. E infatti lunedì 4 marzo è arrivata la notizia ufficiale del rinnovo: Bagnaia ha prolungato il proprio contratto con la Ducati per altri due anni, ovvero per le stagioni 2025 e 2026 (il precedente contratto scadeva al termine del Mondiale 2024, che scatta questo weekend in Qatar, da seguire tutto in diretta su Sky Sport MotoGP). Per Pecco è il modo migliore di iniziare la stagione 2024, senza pensieri, ancora una volta con il numero 1 sulla carena.

Il comunicato della Ducati: "Un futuro insieme"

"A pochi giorni dall’apertura della stagione MotoGP 2024, Ducati Corse e Francesco Bagnaia mettono nero su bianco un futuro insieme, annunciando la firma dell’accordo che lega il due volte Campione del Mondo MotoGP alla Casa motociclistica di Borgo Panigale anche per le stagioni 2025 e 2026. Il rinnovo del contratto dà continuità a un binomio vincente tutto italiano: una combinazione perfetta tra la tecnologia e le prestazioni della Desmosedici GP e il talento, la passione e la determinazione di Francesco 'Pecco' Bagnaia. Nato a Torino nel 1997 e residente a Pesaro, Bagnaia è approdato in Ducati con il team Pramac Racing nel 2019 e, con l’estensione del suo attuale contratto, entrerà in maniera ancora più decisa nella storia della Casa di Borgo Panigale, diventando il secondo pilota a legarsi a Ducati per ben otto anni. Pecco si è messo in luce nel 2020 ottenendo il suo primo podio in MotoGP nella gara di casa a Misano Adriatico e nel 2021 ottiene la promozione nel team ufficiale. Nel suo primo anno in sella alla rossa del Ducati Lenovo Team sfiora la vittoria del titolo mondiale, chiudendo secondo in classifica generale dopo un finale di stagione strepitoso. Il 2022 è l’anno della consacrazione di Bagnaia, che conquista il suo primo titolo piloti in MotoGP, diventando anche il primo italiano a riuscirci con una moto italiana: la Desmosedici GP. Si tratta anche del secondo titolo mondiale piloti per Ducati, dopo quello conquistato da Casey Stoner nel 2007, 15 anni prima. Con il numero 1 sul cupolino Pecco si riconferma Campione del Mondo anche nel 2023 grazie a un’altra stagione esaltante, caratterizzata da 15 podi, 7 vittorie e 7 pole position".

red passion

Da Pramac al rinnovo: la storia di Pecco in Ducati

Bagnaia: "Sono contentissimo, è un onore per me"

Queste le parole di Bagnaia diffuse tramite il comunicato della Ducati: "Sono contentissimo di poter continuare a correre con la squadra dei miei sogni! Vestire questi colori è un onore per me. È fantastico ed è un orgoglio. Insieme a Ducati, alla mia squadra e a tutti i ragazzi di Ducati Corse siamo riusciti a fare delle cose incredibili e in questi altri tre anni (2024 compreso) che ci aspettano assieme, continueremo a dare il massimo per cercare di ottenere altrettanti successi. Sono felicissimo e pronto a scendere in pista tra qualche giorno in Qatar per la prima gara dell’anno". Sui social Pecco ha poi aggiunto: "Finora è stato tutto bellissimo, ma siamo qui per renderlo straordinario, insieme, ancora e ancora".

Domenicali: "Pecco è il pilota perfetto per Ducati"

Il commento di Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati: "Pecco è davvero il pilota perfetto per Ducati. Rappresenta al meglio i nostri valori, stile, eleganza, performance. Non solo è veloce, determinato, tenace in pista ma si distingue per eleganza ed educazione fuori dalla pista. Sono molto felice per questo rinnovo che sono certo che i Ducatisti di tutto il mondo accoglieranno con entusiasmo".

Dall'Igna: "Perfetta sintonia tra Bagnaia e la moto"

Le dichiarazioni di Luigi Dall'Igna, direttore Generale di Ducati Corse: "Siamo estremamente contenti di avere Bagnaia con noi anche per il 2025 e il 2026. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia importante del Motociclismo: Pecco è stato il primo pilota italiano a vincere un titolo mondiale in MotoGP con una moto italiana, la nostra Desmosedici GP. Insieme abbiamo riportato a Bologna un titolo mondiale piloti che mancava da ben 15 anni e ci siamo riusciti di nuovo lo scorso anno. È un due volte Campione del Mondo e in più di un’occasione ha dimostrato di meritarsi davvero il numero 1 sul cupolino della sua moto. Oltre a questi risultati, Bagnaia continua a dimostrare di essere in perfetta sintonia con la sua moto e la sua squadra. Per tutte queste ragioni, era naturale per noi voler continuare con lui. Non vediamo perciò l’ora di iniziare anche questo nuovo capitolo insieme, fiduciosi di poter raggiungere altri traguardi importanti".

la nuova livrea

Tutte le FOTO della GP24 di Bagnaia e Bastianini

I numeri di Bagnaia con la Ducati

  • È il 4° campione del mondo italiano in top-class che vince almeno due titoli. I precedenti: 1. Umberto Masetti (1950, 1952); 2. Giacomo Agostini (1966, 1967, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972, 1975); 3. Valentino Rossi (2002, 2003, 2004, 2005, 2008, 2009)
  • È il secondo pilota che vince più di un titolo con una moto italiana dopo Giacomo Agostini (MV Agusta: 6 dal 1967 al 1972)
  • È il 17° pilota con almeno due titoli in top-class
  • È il primo pilota che si riconferma campione dal 2016-2019 (Marc Marquez: dal 3° al 6° titolo)
  • Ha vinto 3 titoli nel Motomondiale: campione Moto2 nel 2018 con lo Sky Racing Team VR46, campione MotoGP nel 2022 con la Ducati factory, campione MotoGP nel 2023 con la Ducati factory
  • Quello del 2023 è il 3° titoli piloti per la Ducati dopo quello di Casey Stoner nel 2007 e quello di Bagnaia del 2022
  • Ducati per la prima volta ha vinto due titoli piloti consecutivi con Bagnaia nel 2022 e nel 2023
  • Pecco è il primo pilota Ducati che vince due Mondiali
  • Bagnaia è stato il primo pilota che capace di difendere il titolo con il n.1 sulla carena dal 1997-1998 (Mick Doohan)
  • Nel 2023 Pecco è stato il primo pilota capace di conquistare il titolo vincendo la gara finale dal 2019: ci riuscì Marc Marquez a Buriram