Acosta nella conferenza del GP Portogallo a Portimao: "Imparerò dall'errore del Qatar"

il rookie
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Dal duello con Marc Marquez in Qatar al calo della gomma nella seconda parte della gara: alla vigilia di Portimao Pedro Acosta è tornato nel corso della conferenza piloti del giovedì sul suo sorprendente debutto in top class. E in vista del Portogallo lo spagnolo del team GasGas Ktm ammette: "E' una delle mie piste preferite ma, a differenza di Lusail, non ho avuto modo di provare una MotoGP su questo circuito prima del weekend di gara. Non sarà semplice"

GP PORTOGALLO, LE PROVE LIBERE LIVE

Ha gli occhi di tutti addosso, perché in tanti vedono in lui il Marquez del futuro. Ma Pedro Acosta mette le mani avanti, dopo la bella prestazione con cui ha debuttato in Qatar. "Sarà un bel weekend di gara, perché Portimao è una delle mie piste favorite, ma è anche la prima in cui arriviamo senza aver fatto test in precedenza". Lo spagnolo, sbarcato In MotoGP dopo la vittoria del titolo in Moto2, in Qatar aveva potuto prendere le misure al circuito durante i test pre campionato.

"Risultato del Qatar poco realistico"

In Portogallo, pista tra le più tecniche del calendario, non sarà la stessa cosa. "Di quella pista conoscevo bene l’aderenza e anche le gomme, grazie ai test, qui non ho riferimenti e le mescole sono diverse, partirò da zero, stando coi piedi per terra. Il risultato del Qatar è stato poco realistico". Eppure il sorpasso a Marquez, così come il suo salvataggio a moto ormai perduta, ricorda proprio il fenomeno spagnolo, passato quest’anno al team Gresini. "Il sorpasso a Marc è stato bello (votato dai fan come miglior sorpasso in Qatar, ndr), ma poi lui ha gestito meglio di me la gara. Il salvataggio? bello, ma su quella pista sono arrivato preparato".

"Un sogno lottare con Marquez a Lusail"

Comunque sia, il debutto ha superato le aspettative, segno che Pedro sta assimilando in fretta il passaggio in top class. "In Qatar ho corso un’ottima gara, un po’ complicata nei primi giri e con un po’ di spavento con Jack Miller in partenza, ma il feeling era fantastico. Non ce l’avevo dalla Moto3 un feeling così sull’anteriore, che mi permettesse di buttarmi all’interno frenando all’ultimo istante". Marquez gli siede accanto e i cronisti in sala lo stuzzicano sul confronto con l’otto volte iridato. "Si è parlato tanto del sorpasso che gli ho fatto, è stato davvero bello, ma parliamo di un pilota che ha vinto tutto dal 2013. Allora io ero alle prime armi, e  ho fatto anche una foto con lui nel paddock; da lui posso solo imparare e aver fatto 5-6 giri con lui in gara è stato un sogno che si è realizzato".

"Nessun problema al braccio, la mia gomma fumava"

A Losail Acosta era partito forte, poi è scivolato indietro. Qualcuno ha attribuito il rallentamento a un possibile problema al braccio. Lui smentisce. "Sto benissimo, nessun problema alle braccia, ma se guardiamo il replay della corsa si vedeva la mia gomma che fumava. A quel punto sapevo che avrei sofferto nel finale. In Moto2 correvo con le Dunlop (notoriamente dure, ndr) e non dovevo preoccuparmi della gestione delle gomme. E’ stato un errore da cui imparerò".

"Binder è il mio esempio"

Acosta è solo agli inizi e può solo migliorare. "Dove posso migliorare? In tutte le aree, a cominciare dalla partenza e avete visto quanto tempo ho perso in entrambe le gare in Qatar, al primo giro. Vedremo quanto tempo servirà per adattare il mio stile di guida, a cominciare da questa pista dove non ho mai girato con una MotoGP. Il mio esempio è Brad Binder, lui è migliorato tantissimo, adesso è più naturale nella guida, ed è il più veloce con la Ktm".

 

Di seguito il liveblog in cui puoi rivivere tutte le parole dei piloti nella conferenza del giovedì in vista del GP Portogallo

Binder: "Mi aspettavo l'Aprilia di Aleix Espargaro più veloce nella gara della domenica del Qatar. Comunque i valori si possono rimescolare nel corso della stagione"

Bagnaia: "Vinales l'anno scorso ha fatto un ottimo lavoro qui con Aprilia. Ktm e Aprilia credo siano simili, con la prima un po' avanti. Ducati è un mix tra le due moto e ad oggi è più competitiva"

Bagnaia: "Test a Portimao con la Panigale? Mi è stato utile. Morbidelli è stato veloce lì, poi sfortunatamente è caduto. Comunque la Panigale è una cosa, la MotoGP è un'altra..."

Martin su Aldeguer: "Voglio fare le mie congratulazioni a Fermin, che è un mio amico. E' una situazione simile alla mia e se lo merita"

Bagnaia su Aldeguer: "E' tra i piloti più veloci della nuova generazione, ha fatto cose straordinarie nel finale della scorsa stagione. A Phillip Island mi ha colpito tantissimo in qualifica: se saprà mantenere la calma potrà fare un attimo lavoro, ha il potenziale per essere forte"

Binder: "Il weekend non può sempre andare liscio, siamo partiti bene e mi sono sentito a mio agio con la moto. Questa pista si addice di più alla nostra moto, mi sento fiducioso"

Bagnaia: "In Qatar abbiamo avuto dei problemi nella prima giornata, non siamo riusciti a lavorare in un modo normale. Qui è più questione di feeling tra pilota e pista piuttosto che un qualcosa che riguarda le regolazioni della moto"

Martin: "E' una pista che mi piace, sono andato molto forte l'anno scorso anche se non ho concluso la gara. Vediamo se mi sentirò meglio con la nuova moto"

Binder: "E' entusiasmante tornare qui, dove l'anno scorso abbiamo cominciato a trovare la strada. Sono curioso di vedere come andrà quest'anno. Si tratta di una pista pazzesca. Come dimostrato nel 2023 con Miller, possiamo essere forti anche qua"

Bagnaia: "Adoro guidare su questa pista, è un mix tra Mugello e Sachsenring. Credo che con la moto 2024 potremmo essere ancora più competitivi e non vedo l'ora di iniziare"

Nella prima parte della conferenza parleranno Pecco Bagnaia (Ducati Factory), Jorge Martin (Ducati Pramac) e Brad Binder (Ktm)

Via al weekend del Portogallo con la conferenza piloti

Con la conferenza piloti (ora LIVE su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW) inizia ufficialmente il weekend del Gran Premio del Portogallo di scena a Portimao. CLICCA QUI per tutti gli orari su Sky

grafica

Con Paolo Beltramo andiamo a vedere come arrivano team e piloti al weekend di Portimao, soprattutto dopo quanto visto nel primo GP del 2024 in Qatar. IL PUNTO

Motorsport

Verso il GP Portogallo: le statistiche di Portimao

Rivedi l'esultanza di Pecco Bagnaia in stile Cristiano Ronaldo: il ducatista aveva festeggiato così in omaggio al fuoriclasse portoghese dopo la vittoria dello scorso anno

Bastianini: "Mercato? Sono concentrato sulla pista"

Bastianini, invece, ha risposto così alla domanda sul futuro: "Mercato? Siamo attivi, è normale, ma io sono concentrato più sulla pista. Quell'aspetto mette a posto tutto"

Quartararo: "Presto una decisione sul mio futuro"

Di mercato ha parlato anche Fabio Quartararo, in scadenza di contratto con Yamaha a fine 2024: "Sto parlando con tanti, presto deciderò il mio futuro"

Tra contratti in scadenza (la maggior parte), rinnovi (Bagnaia) e colpi per il futuro (Aldeguer), diamo un'occhiata alla situazione ad oggi nel mercato piloti MotoGP. TUTTI I DETTAGLI

Aldeguer: "Ducati? Ho pianto insieme alla mia famiglia"

Il talento spagnolo, pilota Ducati in MotoGP a partire dal 2025, descrive a Sky Sport le sue sensazioni dopo la firma del contratto biennale (con opzione per altri due anni) con la casa di Borgo Panigale

Tutto su Aldeguer, la 'risposta' di Ducati ad Acosta

Dalle sfide con Acosta fin da giovanissimi all'avvio di carriera atipico rispetto ai suoi colleghi: andiamo alla scoperta di Fermin Aldeguer, il futuro pilota Ducati. CLICCA QUI PER IL PROFILO

screen