Moto3, risultati e highlights della gara del Portogallo: Holgado vince a Portimao, 7° Nepa

highlights
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Successo a Portimao e primato in classifica per Holgado in Moto3, sul podio anche Rueda e Ortolà. Giornata storta per gli italiani: 7° Nepa, 12° Bertelle, più indietro gli altri. Gran finale con la top class alle 15: tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP PORTOGALLO MOTOGP, LA GARA LIVE

La rivincita di Holgado. La sconfitta del Qatar gli bruciava, battuto nella volata finale da Alonso, meditava la riscossa in Portogallo. In gara gliel’ha fatto capire subito, al connazionale, con un paio di sorpassi duri nei primi giri. Alonso c’ha messo anche del suo, una staccata sbagliata al nono giro, ha reagito portandosi al comando per cercare l’allungo, durato giusto un paio di giri. Holgado era sempre lì, con Rueda attaccato alla ruota di entrambi. Al diciottesimo passaggio un’altra sbavatura ha aperto la porta agli inseguitori. Il pupillo di Aspar Martinez - che aveva dominato le prove di venerdì, tanto da illudere su un altro week end da protagonista - s’è ritrovato dietro Ortola, quindi raggiunto e attaccato anche da Vejier. La sua rincorsa al podio è finita in quel momento. Holgado ha resistito a Rueda, che aveva dominato i primi otto giri, con una scelta di gomme coraggiosa (morbida davanti e morbida dietro) nella volata finale stavolta non s’è fatto fregare.

Giornata storta per i piloti italiani

Vittoria e primato in classifica, Alonso rimasto giù dal podio, battuto anche da Ortola, scivola alle sue spalle, staccato di sette punti. Giornata storta per gli italiani: Riccardo Rossi scattava dalla seconda fila, ha fatto sognare gli uomini del suo team per metà gara, lottando col gruppo di testa, fin che le gomme hanno tenuto. Poi ha cominciato a perdere terreno, scivolando oltre il decimo posto, per poi cadere rischiando un high side. Stefano Nepa ha chiuso al settimo posto, senza possibilità di agganciare i fuggitivi. Bertelle ha giocato la carta delle gomme soft, sperando di chiudere il gap (partiva dalla dodicesima casella) senza riuscirci, alla fine s’è piazzato dodicesimo. Farioli da ottavo in griglia è finito diciassettesimo. Lunetta, il debuttante entrato nel team Sic58, è uscito di scena al primo giro.

GP Portogallo, Moto3: i risultati

Moto3, GP Portogallo: i risultati