MotoGP: la Ducati 2024 pecca di gioventù, ma Bagnaia resta tranquillo

MotoGp

Marta Abiye

La Ducati GP24 ha palesato qualche problema di gioventù in questo avvio, con Pecco Bagnaia a farne le spese: prestazioni altalenanti per il due volte campione del mondo MotoGP, che dopo Austin si ritrova a -30 punti dal leader del Mondiale Martin. Ma il torinese resta tranquillo e ora arriva una pista amica come Jerez, dove il ducatista ha trionfato nelle ultime due stagioni. Il weekend del GP di Spagna è LIVE su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

Problemi sì, ma di gioventù. Nei primi tre Gran Premi della stagione la Ducati GP24 ha avuto prestazioni altalenanti e a farne le spese è stato soprattutto Pecco Bagnaia, che da 2 volte campione del mondo MotoGP ha tutti gli occhi puntati addosso. Come spesso accade all’inizio del Mondiale, una moto nuova può aver bisogno di un po’ di tempo per performare, e a dimostrarlo sono i risultati. Dall’inizio della stagione Bagnaia ha conquistato una sola vittoria nella gara lunga in Qatar e non è mai riuscito a partire dalla prima fila, inutile negare che è sembrato sempre un po’ in difficoltà. Ad Austin non ha propriamente brillato, è arrivato quinto preceduto dalle GP24 di Bastianini e Martin ma soprattutto è indietro in campionato.

leggi anche

Pecco corre da campione: ad Austin gara in difesa

Martin a +30 in classifica piloti

Il problema di vibrazione al posteriore, che arriva quando meno te lo aspetti, è reale, ma sembra che al momento a soffrirne di più sia proprio Pecco, che però resta calmo e lucido. La soluzione è lavorare come aveva già fatto nel 2022 quando, nonostante le difficoltà di inizio stagione, alla fine vinse il Mondiale. Attualmente è quinto in classifica con trenta punti di distacco da Jorge Martin, ma cosa sono 30 punti per chi come lui ne recuperò 91 su Fabio Quartararo nel 2022?

vedi anche

Bagnaia accorcia, -17 da Martin: la classifica

Ora a Jerez, pista amica di Pecco

La prossima tappa a Jerez è su una pista amica, in cui il campione del mondo ha vinto le ultime due edizioni. Di certo bisogna trovare una soluzione alla svelta, ma di sicuro se c’è un pilota che sa come uscire da queste situazioni è proprio Pecco Bagnaia.

vedi anche

Bagnaia: "Guidato in difesa, torneremo davanti"