Vinales sul ritiro di Espargaró: "Tra i compagni più tosti, è stato fondamentale"

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

A Barcellona vigilia dedicata alle parole, tra cui quelle di Vinales: il pilota Aprilia ha commentato l'addio del compagno di squadra Espargaro a fine stagione e parlato delle possibilità di vittoria della casa di Noale nel GP Catalogna. Venerdì si parte alle 10.45 con le Libere 1, poi pre-qualifiche alle 15 LIVE su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

LA SPRINT RACE LIVE, CLICCA QUI

L’Aprilia potrebbe essere la moto da battere. Al Montmeló le moto di Noale vanno forte e Vinales sa di avere una grande occasione. "Arriviamo qui per  puntare alla vittoria, l’anno scorso questo Gran Premio è stato eccezionale per l’Aprilia. Eravamo a un altro livello, quindi dobbiamo mantenere la calma ed essere pronti a sfruttare tutte le condizioni". Poi aggiunge, pensando alla situazione attuale: "Ricordiamoci che questa stagione è diversa, le gomme sono cambiate e gli avversari fortissimi. Cercheremo di trarre il massimo da ciò che abbiamo, ma quando riusciamo a portare la moto al top possiamo vincere".

"Espargaro lascia una casella difficile da occupare"

Gli chiedono poi del suo compagno di squadra, che nella stessa giornata ha annunciato il ritiro dalle corse a fine anno. "Per me e per l’Aprilia Aleix è stato fondamentale, per la crescita della moto e per aiutarmi a capirla meglio. E’ stato un piacere averlo come compagno di squadra, uno dei più tosti, e ne ho avuti di nomi grossi in squadra. E’ sempre stato difficile stargli davanti". Pensando al  suo sostituto Maverick non si sbilancia, ma sottolinea il vuoto che lascia: "Non so chi prenderà il suo posto, d’altronde io non ho ancora un contratto e non so nemmeno se ci sarò nel 2025, ma di sicuro Aleix lascia una casella difficile da occupare, perché negli ultimi sette anni lo sviluppo dell’Aprilia è stata sulle sue spalle".

"Cazeaux fondamentale per la mia crescita"

Espargaro (che ha caldeggiato il suo arrivo in squadra) è stato importante nel suo percorso di crescita in Aprilia, non proprio lineare. Maverick spiega la svolta: "Per me è stato essenziale l’arrivo di Manuel (Cazeaux, ndr) al mio fianco nel 2023, come capotecnico, perché io non capisco molto della moto. Fosse arrivato nel 2022 forse sarei riuscito a fare prima quello che faccio adesso. E’ una questione di comprensione, non tanto in pista, quanto per analizzare i dati, interpretare la moto e adattarla al mio stile di guida. Con Manuel ci siamo riusciti".

"Aprilia moto impegnativa"

Com’è, in definitiva, la RS-GP,  lo spiega lui stesso. “E’ una moto impegnativa fisicamente, e se non sei preparato duri cinque giri. Le prime volte è stata dura, ci sono stati momenti in cui potevo fare tutto quello che volevo e altri, come a Le Mans, in cui invece sembrava impossibile. Serve fare tutto alla perfezione". Ma quando è a davvero a punto "il suo potenziale è molto alto".

 

Di seguito puoi rivivere le parole dei piloti nella conferenza alla vigilia del GP Catalogna

in evidenza

GP Catalunya, venerdì Libere dalle 10.45 su Sky e NOW

  • Vuoi vedere la MotoGP? Tutti i 21 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio di Catalunya su Sky o in streaming su NOW

Appuntamento domani dalle 10.45 per le Libere 1 di Barcellona, poi alle 15 le pre-qualifiche. Tutto in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SCREEN

FINISCE QUA LA CONFERENZA PILOTI ALLA VIGILIA DI BARCELLONA

Vinales: "Aprilia non è una moto semplice, richiede tanto fisicamente. Le prime gare sono state molto dure. Ci sono momenti in cui posso fare quello che voglio, in altri no. Ci stiamo lavorando"

Vinales: "Trovare il giusto capotecnico è stato un elemento essenziale per me, è arrivato nel 2023. E' una questione di comprensione e con Manuel ci siamo riusciti"

Vinales: "Aleix lascia una casella difficile da riempire, negli ultimi anni si è sobbarcato lo sviluppo di Aprilia. Non so cosa succederà, anche perché al momento io non ho un contratto e non so nemmeno se ci sarò..."

Acosta su Espargaro: "Sono felice per lui, gli piace fare un sacco di cose oltre la moto e si godrà la vita. Evidentemente ha altre priorità. Sono felice di condividere con lui la restante parte di questa stagione"

Rins su Espargaro: "Ha fatto stagioni eccezionali ma anche difficili, è un combattente, si allena tanto per raggiungere gli obiettivi e sono molto fiero di lui. Gli auguro il meglio"

Vinales sul ritiro di Espargaro: "Non me l'aspettavo, pensavo volesse continuare. E' una parte importante del mio lavoro, ma se ha preso questa decisione è perché si sente così. E' stato un piacere essere suo compagno, è stato uno dei più tosti. E' sempre stato difficile stargli davanti. Comunque la stagione è ancora lunga e sarà motivato e vorrà prendersi qualche vittoria"

Rins: "Dopo Le Mans siamo stati al Mugello e abbiamo fatto dei test. Mi ha sorpreso abbastanza il risultato: i test alla carena hanno funzionato bene, quindi portiamo queste novità su tutte e due le moto insieme ad altre cose che abbiamo visto. Non vedo l'ora di iniziare: sarà difficile gestire le gomme"

Acosta: "Si riparte da zero, è una pista difficile in termini di aderenza. Dobbiamo capire come funziona la moto e come gira qui"

Vinales: "Arriviamo qui pensando di poter lottare per la vittoria, ma le gomme sono completamente diverse rispetto al 2023 e i nostri rivali sono fortissimi. Ma cercheremo di fare il massimo"

Inizia la seconda parte della conferenza piloti con Maverick Vinales, Pedro Acosta e Alex Rins

Finisce qui la prima parte della conferenza piloti, tra poco spazio per la seconda

Adesso è il momento social per i quattro piloti: vengono fatte vedere delle citazioni di alcuni colleghi e Martin, Marquez, Bagnaia e Bastianini devono indovinare l'autore

Bastianini: "Aprilia? Può essere una possibilità, è un buon costruttore e ha fatto dei progressi. Può essere una buona scelta, ma aspettiamo"

Marquez: "Ducati è la migliore e ha più potenziale su tutti i tracciati, per questo ho preso la decisione di andare nel team Gresini. Ma Aprilia e KTM si avvicinano: Vinales ed Espargaro hanno dimostrato che con quella moto si può vincere"

Martin sull'ipotesi Aprilia: "Non credo abbiamo senso ragionarci adesso, dobbiamo aspettarci. Ci sono diverse squadre europee con Aprilia e KTM e anche Honda e Yamaha arriveranno, ci sono tante possibilità"

Marquez: "Uno dei miei punti di forza è lo stop and go, ma qui non ce ne sono e c'è tanta percorrenza. Dovrò forse modificare qualcosa nel setup per avvicinarmi agli altri piloti"

Bagnaia sulla caduta dell'anno scorso: "Nel 2023 è stata una delle più brutte della mia carriera, era inattesa ed è stato un gran colpo. Non è stato facile, ma ho già combattuto questa battaglia l'anno scorso. Sono sicuro che non ci sarà nessuna ripercussione per il weekend"

Martin su Espargaro: "Persona estremamente importante nella mia vita, nel 2013 ero un suo fan. Non è solo un amico ma un fratello, o forse un po' un figlio. Vado spesso a cena da lui. E' una delle persone pi importanti della mia vita. Sono contento e felice per lui, desidera stare con la famiglia e ora lo potrà fare"