MotoGP, Martin nella conferenza del GP Germania al Sachsenring: "Posso ripetere bis 2023"

Vigilia di parole al Sachsenring. Bagnaia: "Proverò a replicare gli ultimi weekend". Martin: "Bis del 2023? Livello più alto ma posso ripetermi". Marc Marquez: "Per lottare con Pecco e Jorge dovrò essere perfetto". Quartararo chiama Di Giannantonio: "Yamaha avrebbe bisogno di un pilota come Fabio". Espargaro prova a stringere i denti, sarà rivisto dopo le FP1 di venerdì. Out Rins, al suo posto c'è Gardner. Rivivi qui di seguito la conferenza piloti con tutte le dichiarazioni

GP GERMANIA, LE PRE-QUALIFICHE LIVE

in evidenza

GP Germania, Libere venerdì alle 10.45 su Sky e NOW

  • Vuoi vedere la MotoGP? Tutti i 20 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio di Germania su Sky o in streaming su NOW

Non perderti su Sky Sport 24 alle ore 18.15 l'appuntamento con 'Racebook', con approfondimenti e interviste dal paddock del Sachsenring. Domattina si inizia a fare sul serio con le Libere 1 dalle 10.45, poi alle 15 le pre-qualifiche

FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI

Quartararo: "Ducati sta vincendo, ci sono 8 piloti oggi e ce ne saranno 6 dal 2025. Il progetto Yamaha è diverso, è iniziato da poco. Stiamo cambiando molto, c'è bisogno di tempo. La scelta di Di Giannantonio non sarà facile, ma ogni pilota ha vari piani ed è importante questo"

Alex Marquez: "Chi vorrei come compagno di squadra? Non farò nomi, ne ho sentiti diversi. Vorrei il pilota più veloce, quello che può aiutare tutti a fare meglio. Comunque non cambierà molto per me, io so quello che devo fare"

Alex Marquez: "Regola pressione gomme? Va gestito, io ero al limite ma piuù pulito sulle linee rispetto a Marc. Però è una cosa che va gestita e controllata"

Di Giannantonio: "Regola pressione gomme? Vedremo diversi episodi quest'anno, è stato strano che è arrivato solo ad Assen. E' un peccato, è un altro aspetto da gestire durante la gara"

Alex Marquez: "La motivazione c'è sempre, anche con un contratto, ma avere già firmato dà più serenità"

Di Giannantonio: "Avere il contratto con un costruttore factory è diverso che averlo con un team indipendente. E' l'obiettivo di tutti i piloti e anche il mio per l'anno prossimo avere una moto factory"

Di Giannantonio: "Ringrazio Quartararo, sentire queste parole da un collega e amico fa piacere. Non è un segreto che stiamo parlando con Yamaha. Sono nella condizione di poter scegliere il mio futuro, questo weekend penso mi aiuterà"

Quartararo: "Questo layout non è il migliore per noi, ma cercheremo di cogliere tutte le opportunità. Futuro? Il team satellite ci darà una mano. L'importante per noi era avere un miglioramento. Chi vorrei vedere in Yamaha? Questo ragazzo alla mia destra.... Credo che Fabio potrebbe fare un gran lavoro per la Yamaha, negli ultimi 10 mesi ha fatto un gran lavoro. Abbiamo bisogno di uno come lui. E poi magari un rookie come Garcia, Alonso Lopez: piloti molto veloci in Moto2"

Alex Marquez: "Abbiamo mostrato più volte la nostra velocità, dobbiamo essere semplicemente più costanti. Con questa moto faccio più fatica del solito, abbiamo bisogno di quel passo in più in gara e vedremo di sistemare qualcosa in questo weekend"

Alex Marquez: "Sono contento di aver rinnovato per altri due anni. Era il mio obiettivo, mi sono trovato benissimo, abbiamo un ottimo rapporto e mi hanno salvato la carriera. Abbiamo avuto qualche problemino, ma con qualche cambiamento arriveranno anche i risultati"

Di Giannantonio: "Ho tre piani: A, B e C. Sono abbastanza aperto e penso che a giorni tutto si chiarirà"

Di Giannantonio: "La situazione è diversa rispetto all'anno scorso, significa che stiamo facendo un buon lavoro. Sto ancora scegliendo quale sia la miglior cosa per la mia carriera, mi piacerebbe un progetto in cui poter essere a capo. Parleremo questo weekend e la settimana prossima, però siamo vicini a chiudere il contratto futuro"

Di Giannantonio: "Siamo in un buon momento, l'obiettivo è essere più vicini ai primi. Abbiamo un passo, la moto è differente rispetto alla 24, ma con un altro step potremmo lottare per il podio"

Presenti Alex Marquez (Gresini), Fabio Di Giannantonio (VR46) e Fabio Quartararo (Yamaha)

INIZIA LA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA

Finita la prima parte della conferenza, nella seconda ci saranno Alex Marquez (fresco di rinnovo con Gresini), Fabio Quartararo e Fabio Di Giannantonio 

Ora è il momento social, alcuni giovani piloti locali stanno facendo delle domande a Bagnaia, Martin e Marquez

Marquez: "Quando sono passato in Ducati ho richiesto che mi seguisse una sola persona (il meccanico Javier Ortiz, ndr). Ma sarò pronto ad adattarmi al nuovo team"