MotoGP 2024, Misano raddoppia: gp anche il 22 settembre in sostituzione del Kazakistan
calendarioIl circuito romagnolo ospiterà due gare del motomondiale in tre settimane (8 e 22 settembre), replicando lo schema già proposto negli anni della pandemia
Come nel 2020 e nel 2021, quando le cause di forza maggiore della pandemia avevano costretto gli organizzatori a creare calendari speciali per garantire lo svolgimento di un numero minimo di gran premi, anche nel 2024 Misano Adriatico raddoppia il numero di gare del motomondiale. Oltre a quella già prevista per il weekend dell'8 settembre, si correrà in Romagna anche dal 20 al 22 settembre.
Le cancellazioni di Kazakistan e India
Il gran premio del Kazakistan lascia infatti spazio a una terza tappa italiana nella stagione. Dopo il primo rinvio del mese di giugno, quando le condizioni per correre erano venute meno a causa di gravi inondazioni nell'area circostante il circuito di Sokol, è stato stabilito che anche per settembre non sarà possibile disputare la corsa di debutto del Kazakistan in MotoGp. Il gp del 22 settembre, peraltro, era inizialmente stato previsto in India, vittima anche lei di una cancellazione dell'ultimo momento.
approfondimento
Il calendario 2024 aggiornato: le date di tutti i gp
Come cambia il calendario
Dorna ha quindi pensato a varie ipotesi, quella vincente è stata Misano, con GP dell'Emilia Romagna (questa la dicitura ufficiale) che chiuderà la stagione europea della MotoGp prima del trasferimento del paddock in Oriente per le classiche gare di fine stagione che precedono il finale di novembre a Valencia.
Un bel regalo per i tifosi italiani. Il secondo gp di Misano arriverà proprio in chiusura di stagione estiva, a cavallo del passaggio all'autunno.