In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, Espargaro nella conferenza di Aragon: "Ci manca qualcosa la domenica"

aprilia

Paolo Lorenzi

Ad Aragon è stato il giorno della conferenza piloti. Presente anche Aleix Espargaro: "Ducati va in crescendo nella gara della domenica, mentre Aprilia fa fatica negli ultimi giri. Dobbiamo capire perché". Poi sul ruolo in HRC dal 2025: "Non sarò solo un tester, ma aiuterò anche piloti come Chantra (rookie col team LCR, ndr): proverò a dargli dei consigli". Venerdì le Libere dalle 10.45 e le pre-qualifiche alle 15, LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP ARAGON, LE PRE-QUALIFICHE LIVE

Condividi:

Il capitano dell’Aprilia cerca il rilancio ad Aragon. La casa veneta viene da due podi nelle ultime due gare sprint, e al Motorland aveva chiuso l’ultima volta sul podio, la domenica, proprio con Aleix Espargaro; manca qualcosa però, per fare un altro passo verso la vittoria. "Qui l’Aprila è sempre andata bene, ed è finita sul podio nel 2022. Vediamo se con il nuovo asfalto funzionerà altrettanto bene; sembra molto buono, ho parlato con chi ha provato qui di recente nei test e mi ha detto che l’aderenza c’è".

Aleix: "In gara distruggiamo le gomme"

Gli ultimi due week end hanno evidenziato una differenza di prestazioni tra la gara del sabato e quella della domenica. Sarà la volta buona per un successo nel Gran Premio? "Vorrei essere ottimista, ma non ho tutti gli elementi per esserlo. Ci stiamo lavorando, l’ultima volta che abbiamo corso qui, nella la seconda parte della gara abbiamo dato il meglio, ma quest’anno non abbiamo ancora capito perché finiamo col distruggere le gomme, mentre Ducati va sempre forte. Siamo veloci in qualifica e nella Sprint, ma evidentemente ci manca qualcosa negli ultimi giri della domenica". Avete individuato il problema? "Siamo veloci con le soft, ma dobbiamo ancora comprendere che cosa ci manca la domenica. Andiamo bene in prova e in qualifica e poi chiudiamo con dieci secondi di distacco nel Gran Premio, nonostante un passo simile a chi sta davanti".

"Darò dei consigli a Chantra nel 2025"

A fine anno Aleix chiuderà l’esperienza di piloti da corsa, ma nel 2025 affiancherà Stefan Bradl nel ruolo di collaudatore Honda, casa che farà debuttare Somkiat Chantra in MotoGP, con il team LCR. Potrà essergli d’aiuto? "Quando ho firmato con Hrc, non volevano solo uno capace di guidare e sviluppare la moto, ma anche uno in grado di aiutare i piloti e i rookie, come Chantra. Cercherò di dargli dei consigli perché la MotoGP è dura e il livello altissimo. Lui ha dimostrato di essere veloce in Moto 2 e credo che si possa fare bene MotoGP".


Rivivi di seguito la conferenza piloti con tutte le parole di giovedì 29 agosto al Motorland

in evidenza

GP Aragon, Libere LIVE venerdì dalle 10.45 su Sky e NOW

  • Vuoi vedere la MotoGP? Tutti i 20 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio di Aragon su Sky o in streaming su NOW

Per il meglio della giornata di oggi con le parole dei piloti e tutte le curiosità vi rimandiamo al tradizionale appuntamento del giovedì con 'Racebook', LIVE alle 20.45 su Sky Sport MotoGP e alle 21.10 su Sky Sport 24. Domani invece si scende in pista con le Libere dalle 10.45 su Sky e NOW e le pre-qualifiche alle 15

screen

FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI

Espargaro: "Quando ho firmato con HRC volevano non solo che sviluppassi la moto ma che facessi anche da coordinatore e guidassi anche i rookie. Proverò a prendermi cura anche di Somkiat Chantra: cercherò di dargli dei consigli per semplificargli la vita. Ma ha dimostrato di poter essere molto veloce in Moto2"

Chantra: "La mia città è a circa 1 ora da Buriram. E' possibile fare qualche giro a pagamento sul circuito ed è lì che c'è stata la selezione per la Asian Talent Cup: ero felicissimo di essere tra quei 22 piloti. Lì è iniziata la mia carriera"

Morbidelli: "Parlo ancora tanto con Valentino Rossi. E' sempre presente, segue le gare e ci dà un sacco di consigli. E' venuto anche in Austria recentemente. E' bellissimo chiacchierare con lui: ha una visione molto lucida delle cose, ti apre davvero gli occhi parlare con lui"

Morbidelli: "Giriamo a Misano e al Ranch, anche la settimana scorsa. Sono gli allenamenti che preferisco: la Panigale è una moto vera e girare a Misano coi piloti della MotoGP e della Moto2 è stato produttivo. E al Ranch è la classica giornata che passiamo a darci un po' di battaglia e a chiacchierare"

Chantra: "Della possibilità di salire in MotoGP l'ho saputo settimana sorsa. Spero di poter godere dell'aiuto dei miei colleghi, anche di Aleix (sarà tester Honda dal 2025, ndr). Sicuramente Moto2 e MotoGP sono differenti, proverò a capire qualcosa di più dai test"

Espargaro: "Speriamo di avere chance per vincere anche la domenica, ci proverò. Nelle ultime due Sprint siamo arrivati a podio, dobbiamo capire cosa ci manca la domenica. E' un peccato finire a 10'' dalle Ducati dopo aver avuto un passo simile per tutto il weekend"

A Chantra fanno vedere una foto che risale alla vittoria della Asian Talent Cup: "E' stato un grande momento"

Chantra: "Il prossimo anno si partirà da Buriram? Bellissima notizia, si partirà dalla gara di casa. Mi emoziona molto la cosa"

Chantra: "Sono molto felice di arrivare in MotoGP. Quando ho avuto la conferma mi sono messo a piangere e ho voluto subito dirlo a mia madre. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto in Honda, dalla Talent Cup e fino a questo momento"

Morbidelli: "Se sono pronto per il podio? Ci stiamo lavorando tanto con la squadra. Stiamo lavorando su tutto quello che mancava a inizio anno, quando mi sono fatto male e ho saltato dei momenti importanti. Ora ci siamo e il podio è un obiettivo raggiungibile, ma dobbiamo mettere a punto tanti tasselli per provarci"

Morbidelli: "Ho ottenuto ottimi risultati qua ad Aragon, fin dalla Moto2. Ho sempre avuto una bella sensazione, io e questo circuito ci capiamo"

Espargaro: "Due podi nelle Sprint ma ancora niente la domenica? Non riusciamo a capire perché distruggiamo le gomme nella seconda parte delle gare. Speriamo di riuscire a fare un passo avanti questo weekend, al momento la Ducati è superiore in questo"

Espargaro: "E' un circuito su cui mi sono sempre divertito e su cui Aprilia è sempre andata bene. Il nuovo asfalto sembra andare bene, l'aderenza sembra aumentata"

Tra poco la seconda con Aleix Espargaro, Franco Morbidelli e Somkiat Chantra, prossimo al salto in MotoGP nel 2025 con LCR

Finita la prima parte della conferenza

Ora è il momento di alcuni domande social dei fan per i primi 4 piloti del Mondiale

Marquez sull'ipotesi di correre F1 e MotoGP nello stesso weekend e sullo stesso circuito: "A livello tecnico è difficile, la F1 lascia tanti detriti sull'asfalto. MotoGP comunque ha potenziale per fare tutto esaurito in tutti i circuiti. Vedremo"

Bastianini sull'ipotesi di correre F1 e MotoGP nello stesso weekend e sullo stesso circuito: "Sarebbe interessante, una cosa nuova e diversa può creare emozioni. La MotoGP ha fatto un grosso lavoro negli ultimi anni e forse nel futuro potrebbe esserci un'idea del genere"