Nella conferenza del GP Emilia-Romagna, Bagnaia ha parlato del suo legame con la casa di Borgo Panigale: "Io amo la Ducati e la Ducati ama me. Ma mai dire mai. Se potessi, rimarrei qui per tutta la mia carriera". Bastianini: "Per lottare per il titolo bisogna essere sempre al top, io devo ancora fare questo step". Il GP Emilia-Romagna è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW: domenica 22 settembre la gara della MotoGP alle 13
Jack Miller (KTM): "Marquez e Bastianini stanno facendo strada, sarà una bella lotta per il titolo da qui al termine della stagione"
Marco Bezzecchi (Ducati VR46): "Martin e Bagnaia sono i più forti al momento, ma in generale tutti i piloti in lotta per il titolo sono forti"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Non sono un ingegnere, non posso dire se è giusto optare per la VR46, ma sicuramente si sono informati bene prima di prendere una decisione"
Jack Miller (KTM): "La Ducati ha un vantaggio su tutti in questo momento e tutti stanno facendo il massimo per provare a seguirla"
Jack Miller (KTM): "La mia esperienza e quella di Oliveira con costruttori diversi potrà aiutare la Yamaha nella prossima stagione, non vedo l'ora di provare la nuova moto, per me sarà un po' un ritorno a casa con la Pramac"
Jack Miller (KTM): "Ho ancora qualcosa da dare e da dire prima di lasciare la MotoGP, quindi ringrazio il team per l'opportunità di poter correre con la Yamaha Pramac nel 2025, ma ci sono ancora gare da correre in questa stagione"
Fabio Quartararo (Yamaha): "La Yamaha sta lavorando a delle modifiche importanti, sono già diversi mesi che stanno provando a sistemare tutto, con persone nuove e un cambio di mentalità. Il modo in cui lavoriamo va già bene, ma non si può di certo cambiare il mindset in poche settimane. Negli ultimi tre anni siamo stati lontani dai costruttori europei, ma stiamo cercando di recuperare, e penso che in questo la Yamaha stia facendo un ottimo lavoro"
Fabio Quartararo (Yamaha): "I test sono andati abbastanza bene, questo weekend possiamo cambiare il corso del nostro Gran Premio a partire dalle FP2"
Marco Bezzecchi (Ducati VR46): "Vorrei riuscire a fare un altro podio prima di lasciare il mio team"
Marco Bezzecchi (Ducati VR46): "L'ultima volta qui non è stato un cattivo weekend, avevo qualche problema sul time attack, è un problema che ho nei primi giri di ogni gara, proverò a migliorare questo aspetto in questo weekend"
Brad Binder (KTM): "Dobbiamo ancora aggiustare e perfezionale alcuni dettagli, la KTM ha fatto un ottimo lavoro nei test, abbiamo provato cose diverse, abbiamo una grande ricchezza di dati e informazioni"
Brad Binder (KTM): "E' strano tornare nello stesso circuito in cui abbiamo corso due settimane fa, non vedo l'ora di vedere se riusciremo ad avvicinarci alle Ducati"
Inizia la seconda parte della conferenza, c'è anche Bezzecchi
Nella seconda parte della conferenza del GP Emilia-Romagna parleranno altri 4 piloti:
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Marco Bezzecchi (Ducati VR46)
- Brad Binder (KTM)
- Jack Miller (KTM)
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Rimanere in Ducati fino alla pensione? Io amo la Ducati e la Ducati ama me. Ma mai dire mai. Pensavamo la stessa cosa per Marquez alla Honda, ma tutti sanno poi quello che è successo, quindi non si sa mai. Io mi sono innamorato della Ducati da bambino, cercherò di mantenere sempre questa mentalità, ma non si sa mai cosa potrà cambiare in futuro. La mia ambizione è continuare come adesso, amo il mio team e amo le persone che lavorano in Ducati. Se potessi, rimarrei in Ducati per tutta la mia carriera"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Con la morte di Luca Salvadori abbiamo perso una persona davvero importante, un amico, un grande, abbiamo cenato insieme, era un ragazzo davvero gentile. Gli volevamo bene perché era anche divertente, oltre che appassionato ai motori. Questa passione lo spingeva a provare tutto, ogni possibilità del nostro sport, questo mi ha dato la motivazione per seguirlo, il modo in cui parlava con noi era bellissimo, era un ragazzo positivo, ti dava molte vibrazioni positive, ci mancherà, ma cercherò di portare con me tutta la sua energia. Non sarà facile fare un omaggio per lui, perché nulla potrà compensare la sua perdita, ma proverò a portarlo con me perché era meraviglioso"
Enea Bastianini (Ducati ufficiale): "Non è bello sentire i fischi sul podio, spero che questa cosa sia chiara e che le cose possano cambiare in futuro, il rispetto verso tutti i piloti è una cosa importante, deve sempre essere messo davanti a tutto"
Marc Marquez (Ducati Gresini): "Purtroppo quei fischi c'erano già stati. E' vero che i tifosi sostengono un pilota oppure un altro, ma se fai il tifo per un determinato pilota te ne freghi degli altri, non mi sembra una buona ragione per fischiare. Noi non possiamo riusciure a bloccare questa cosa"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Gli haters continueranno sempre ad odiare, è una mancanza di rispetto. Noi diamo sempre il massimo ogni volta, è qualcosa che non capisco. Non è vero che questo succede solo in Italia, è successo anche a me a Barcellona. Quando sei lì sul podio, sai di avere dato il massimo, ma le persone ti fischiano è una mancanza di rispetto. Non è bello, è vero che succede anche in altri sport, ma sarebbe bello che il nostro sport in questo fosse un po' più pulito"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "I fischi a Marc Marquez sul podio due settimane fa? La nostra vita è sempre in gioco quando siamo in moto, potremmo anche morire, diamo il 100%, quindi bisogna portare rispetto, e quei fischi non sono rispettosi"
Marc Marquez (Ducati Gresini): "La perfezione non esiste, ma sono felice del mio livello e del feeling che sono riuscito a raggiungere, voglio essere un pilota competitivo, adesso inizio a sentire di più la moto, inizio a sentire quello di cui ho bisogno situazione dopo situazione, qualche settimana fa era più difficile sia per me sia per i miei tecnici"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Non useremo le parti provate nei test, le useremo nella prossima stagione, non siamo ancora pronti per usarle in questo weekend e neanche nel corso di questa stagione. Nella moto di questo weekend non ci sarà niente di nuovo, va già bene così"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Il dialogo tra Valentino Rossi e Migno su Marc Marquez? Io sono fuori da questa questione, non giravo a quei tempi, quindi non mi interessa"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Firmerei per un podio? Dipende, se Martin fosse dietro di me allora forse sì, ma io proverò di tutto per riuscire a vincere, questo sarà il mio 100° Gran Premio e riuscirei tra l'altro a raggiungere la 100^ vittoria per la Ducati. Tuttavia non voglio correre troppi rischi"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "La nostra idea è prepararci a qualunque situazione e condizione atmosferica prima della gara"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Questo weekend saremo tutti molto vicini, il minimo errore potrebbe costare molto caro"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Avendo già gareggiato qui, sappiamo che gomme usare e che setup adottare. Ci sarà più competitività da parte di tutti, il livello sarà più alto. C'è meno caldo, quindi avremo meno problemi con la temperatura della gomma anteriore"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Girare di nuovo sulla stessa pista ti porta ad essere più sicuro, ma sarà così per tutti i piloti, ci sentiamo tutti a nostro agio e più carichi, sarà interessante vedere come si evolverà il meteo"
Enea Bastianini (Ducati ufficiale): "Per me sarà importante portare a casa altri podi, per lottare per il titolo bisogna essempre sempre al top, io devo ancora fare questo step"
Marc Marquez (Ducati Gresini): "Questa stagione sta andando sempre meglio, abbiamo fatto uno step in avanti, ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissato, voglio tenere questo livello fino alla fine della stagione"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Rispetto alla passata stagione, mi sento più preparato fisicamente, mi sento meglio, non ero così in forma l'anno scorso. La nostra esperienza ci dà le giuste motivazioni e ci aiuta a gestire la pressione. Questa parte della stagione mi piace, ma penso che il campionato si deciderà a Valencia"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "La stagione scorsa ero a 30-40 punti di distanza dal leader della classifica, ma ciò che conta è la costanza, proverò a migliorare le mie prestazioni gara dopo gara"
Enea Bastianini (Ducati ufficiale): "Questa gara potrebbe essere un po' diverso rispetto all'altra svolta qui a Misano, io cercherò di fare del mio meglio per provare ad arrivare sul podio, proverò a vincere. Sarà importante essere in prima o seconda fila al termine delle qualifiche. I test sono andati bene, ho provato qualcosa che mi potrà aiutare in questo weekend"
Marc Marquez (Ducati Gresini): "Sono in palio punti importanti, saranno importanti anche le prove libere, la temperatura è cambiata rispetto a due settimane fa, adesso c'è più freddo"
Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale): "Ho provato a vincere due settimane fa ma non ci sono riuscito, quando ho visto che Martin rientrava ai box mi sono reso conto che stavo facendo potenzialmente molti punti, ma ho capito che sarebbe stato difficile superare Marquez, ma va benissimo così. Ci sono 7 punti di distacco, se non avessi fatto quell'errore da Aragon forse adesso ci sarebbe meno distacco tra me e Martin"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Dopo il mio errore il campionato è diventato ancora più interessante, dato che il distacco è inferiore, però mi serve per tenere alta l'attenzione. Ho preso una decisione sbagliata, l'importante è imparare dagli errori, possiamo lavorare ancora meglio, abbiamo tutto quello che ci serve per crescere"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Prima di tutto volevo fare le mie condoglianze alla famiglia di Luca Salvadori. Era un grande pilota e una grande figura del nostro sport, volevo ringraziarlo di aver fatto molto per far conoscere la MotoGP"
Inizia la conferenza del GP Emilia-Romagna
Inizia in questo momento la conferenza del GP Emilia-Romagna a Misano. In questa prima parte di conferenza parleranno:
- Pecco Bagnaia (Ducati Ufficiale)
- Jorge Martin (Ducati Pramac)
- Marc Marquez (Ducati Gresini)
- Enea Bastianini (Ducati ufficiale)
Occhio all'orario: domenica la gara della MotoGP è alle 13!
La griglia piloti del 2025 adesso è completa
Con l'approdo di Jack Miller alla Yamaha Pramac, la griglia piloti del 2025 adesso è completa: ecco tutte le coppie del prossimo Mondiale. QUI LA GRIGLIA 2025

Miller in Yamaha Pramac nel 2025: è ufficiale
Jack Miller correrà con Miguel Oliveira in Yamaha Pramac nel 2025. Entrambi guideranno una M1 factory. Con quest'ultima ufficialità la griglia della prossima stagione è al completo

©Motorsport.com
Problemi di comunicazione
La gara di Misano 1 è stata condizionata dalla pioggia per Martin, che torna ai box dopo 7 giri per prendere la moto da bagnato. Poco dopo è dovuto rientrare per riprendere quella da asciutto, che però non era pronta. LA RICOSTRUZIONE
Team Radio in MotoGP?
Nei test Espargaró e Quartararo hanno provato degli aggiornamenti del sistema di comunicazione tra box e pilota. COME SONO ANDATI
La giornata di test
Archiviato il weekend di gara, è tempo di test. Lunedì 9 settembre i piloti sono tornati in pista, sempre a Misano. TEMPI E NOVITA'
Bagnaia accorcia in classifica
Con l'errore di strategia commesso da Martin a Misano1, Bagnaia ha accorciato la distanza in classifica che lo separa dallo spagnolo. LA CLASSIFICA

Dove siamo rimasti?
Ci siamo lasciati con la seconda vittoria consecutiva di Marc Marquez: dopo quella ad Aragon, arriva anche Misano. Lo spagnolo taglia per primo il traguardo davanti a Bagnaia e Bastianini. Martin, complice un errore di strategia, chiude 15°
E i poleman?
Maverick Vinales nel 2020 ha raggiunto Jorge Lorenzo quale pilota con più pole position qui, 4. È un record: Pecco Bagnaia è a quota 3 dopo la pole conquistata due settimane fa
Marquez il più vincente
Con quella ottenuta due settimane fa, Marc Marquez è il primatista di vittorie, con 5 successi; seguono Jorge Lorenzo e Valentino Rossi con 3 ciascuno. È difficile ripetersi a Misano: sono 19 i vincitori in 30 gare corse qui. Oltre ai suddetti Marquez, Lorenzo e Rossi, solo Eddie Lawson, Dani Pedrosa e Pecco Bagnaia hanno vinto una seconda volta qui
Si torna a Misano
La MotoGP torna sul circuito romagnolo per la seconda volta in stagione. Questa seconda tappa è stata aggiunta dopo la cancellazione del GP del Kazakistan, originariamente previsto per giugno
Oggi le parole dei piloti LIVE su Sky e qui in STREAMING
- Ore 16.00: conferenza piloti
Venerdì 20 settembre, si va in pista: il programma
- Ore 09.00: Moto3 - prove libere 1
- Ore 09.50: Moto2 - prove libere 1
- Ore 10.45: MotoGP - prove libere 1
- Ore 13.15: Moto3 - prove libere 2
- Ore 14:05: Moto2 - prove libere 2
- Ore 15.00: MotoGP - pre-qualifiche
Sabato 21 settembre, qualifiche e Sprint
- Ore 08.40: Moto3 - prove libere 3
- Ore 09.25: Moto2 - prove libere 3
- Ore 10.10: MotoGP - prove libere 2
- Ore 10.50: MotoGP - qualifiche
- Ore 12.50: Moto3 - qualifiche
- Ore 13.45: Moto2 - qualifiche
- Ore 15.00: MotoGP - Sprint Race
Domenica 22 settembre, il giorno del GP
- Ore 8.40: Warm up MotoGP
- Ore 10: gara Moto3
- Ore 11.15: gara Moto2
- Ore 13: gara MotoGP
