MotoGP, GP Emilia-Romagna: Marquez il più veloce nelle prove libere, Bagnaia 4°

La prima sessione di prove si è svolta per metà su pista bagnata e nella seconda metà con una pista che lentamente si è asciugata: il più veloce è stato Marc Marquez con 1:32.082, seguito dalla coppia Pramac con Martin al 2° posto (+0.063) e Morbidelli al 3° posto (+0.186). Bagnaia al 4° posto (+0.291). Pre-qualifiche in programma alle 15. Domenica 22 settembre la gara della MotoGP è alle 13: tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MILLER IN PRAMAC: LA GRIGLIA 2025 E' COMPLETA

LIVE

Anche l'Aprilia entra in pista con Maverick Vinales, al momento lo spagnolo è 4° con un distacco di +1.605 dal leader Binder

Paolo Bonora (Aprilia): "I test sono stati molto importanti, soprattutto sull'elettronica, stiamo lavorando per migliorare sulla frenata, siamo fiduciosi  perché abbiamo trovato qualcosa di buono"

Pecco Bagnaia entra in pista in questo momento per i suoi primi giri

Sono entrato in pista anche Miller e Augusto Fernandez

Adesso pian piano i piloti stanno entrando in pista per provare qualche giro nonostante le basse temperature

Binder sale in testa alle Libere 1 con 1:45.279, tempi ancora alti a causa delle temperature fredde

Anche Acosta è entrato in pista per svolgere qualche giro

In questo momento c'è un solo pilota in pista che sta girando: si tratta di Brad Binder in sella alla sua KTM

Condizioni decisamente fredde in pista, molti piloti per il momento hanno preferito restare ai box

Scattano le prove libere 1 a Misano!

I piloti della MotoGP scendono in pista in questo momento per la prima sessione di prove libere

Misano accoglierà tutti i tifosi nelle tribune coperte

In seguito al maltempo che ha colpito le aree interne della Romagna, gli organizzatori del GP Emilia-Romagna hanno pensato a un'iniziativa per agevolare i tifosi presenti a Misano: "Venerdì 20 settembre tutti i possessori di biglietti di Prato 1 e Prato 2 saranno indirizzati verso le tribune coperte A-B-C". Secondo le ultime previsioni, la pioggia dovrebbe diminuire, ma in ogni caso "fino ad esaurimento posti l’impianto accoglierà tutti al coperto"

Bezzecchi: "Vorrei un altro podio prima di andare via"

Nella conferenza piloti, Bezzecchi ripercorre la gara vissuta due settimane fa a Misano: "Non è stato un cattivo weekend, avevo qualche problema sul time attack, è un problema che ho nei primi giri di ogni gara". Sarà l'ultima Misano su Ducati VR46 per lui: "Vorrei riuscire a fare un altro podio prima di lasciare il mio team"

Quartararo: "Yamaha sta facendo un ottimo lavoro per recuperare"

Yamaha è al centro di grandi cambiamenti per superare questo periodo di difficoltà: "Sta lavorando a delle modifiche importanti con persone nuove e un cambio di mentalità", spiega Quartararo in conferenza a Misano. "Negli ultimi 3 anni siamo stati lontani dai costruttori europei, ma stiamo cercando di recuperare e penso che in questo la Yamaha stia facendo un ottimo lavoro"

Miller ritrova la Pramac: "Per me è come tornare a casa"

Nel corso della conferenza stampa del GP Emilia-Romagna, Miller racconta perché ha scelto di tornare in Pramac nel 2025: "La mia esperienza e quella di Oliveira con costruttori diversi potrà aiutare la Yamaha nella prossima stagione, non vedo l'ora di provare la nuova moto, per me sarà un po' un ritorno a casa con la Pramac"

MotoGP e Sbk in Ungheria nel 2025 a Balaton Park

L'Ungheria ospiterà la MotoGP e la Superbike nel 2025. Al circuito di Balaton Park, che sarebbe dovuto essere in calendario SBK già da quest'anno, saranno apportate diverse migliorie per poter ospitare grandi folle di tifosi. "Sarà una destinazione fantastica per il pubblico", le parole di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna.

Domenica la gara della MotoGP scatta alle 13

La MotoGP è tornata a Misano per il secondo appuntamento consecutivo sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Attenzione agli orari del GP Emilia-Romagna: sabato 21 settembre le qualifiche alle 10:50 e la Sprint alle 15, domenica 22 settembre la gara della MotoGP è alle 13, preceduta dalla Moto3 alle 10 e dalla Moto2 alle 11:15. Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

Miller in Yamaha Pramac nel 2025: la griglia è completa

Definita l'ultima coppia di piloti che mancava all'appello: Jack Miller correrà con Miguel Oliveira in Yamaha Pramac nel 2025. Entrambi guideranno una M1 factory. Con quest'ultima ufficialità la griglia della prossima stagione è al completo. QUI LA GRIGLIA PILOTI DEL 2025

Marquez: "Come piloti dovremmo contrastare i fischi"

Infine ecco le parole del diretto interessato, Marc Marquez, che in conferenza ha risposto così a chi gli chiedeva dei fischi diretti a lui a Misano: "E’ già successo, e succede ancora, i tifosi tifano per l’uno o per l’altro pilota, ma secondo me dovrebbero fregarsene degli avversari. Sostenere il proprio beniamino non è una buon ragione per fischiare gli altri"

Martin: "Irrispettosi i fischi a Marquez sul podio"

Anche Jorge Martin ha criticato i fischi a Marquez: "La nostra vita è sempre in gioco quando siamo in moto, quindi bisogna portare rispetto"

Pecco: "I fischi sono una mancanza di rispetto"

Bagnaia ha affrontato anche il tema dei fischi a Marc Marquez sul podio di Misano: "Gli haters continueranno sempre a odiare ed è qualcosa che non capisco. Sembra che succeda solo in Italia, ma in realtà capita anche da altre parti. A me è successo quando ho vinto a Barcellona. I fischi sono una mancanza di rispetto verso chi s’impegna al massimo e cerca di migliorare di gara in gara"