Moto3, qualifiche GP Qatar: pole di Yamanaka, 4° Rossi, 9° Pini. LA GRIGLIA
LUSAILIl giapponese partirà davanti a tutti in Qatar, 4° Rossi, 9° un ottimo Pini. Stefano Nepa ha stretto i denti e, nonostante la microfrattura al piede rimediata venerdì, ha centrato la quinta fila in griglia. Domenica la gara alle 16 in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Yamanaka l’aveva fatto capire fin dalle pre-qualifiche. E in qualifica ha confermato di essere, al momento il più veloce in Qatar prendendosi una meritata pole position, da solo e senza scie. È la prima per il giapponese. Kelso, abile invece a sfruttare le scie, c’è andato vicino fermandosi a 41 millesimi. Davanti a Rueda che può puntare al podio, per confermare la leadership del Mondiale, grazie a un ritmo gara che potrebbe persino consentirgli d’involarsi.
Rossi 4°, Pini in terza fila
Riccardo Rossi apre la seconda fila davanti a Piqueras e Alvaro Carpe che rischia una penalità per aver innescato la caduta di Odgsen nel finale: rientrando in pista dopo un errore in staccata, lo spagnolo della KTM ha intercettato la traiettoria del britannico che gli è finito addosso. Fernandez, Almansa, e un ottimo Pini, compongono la terza fila.
I risultati degli altri piloti italiani
Stefano Nepa ha stretto i denti, e nonostante la microfrattura al piede rimediata venerdì, ha centrato la quinta fila in griglia, con il 15° tempo. Meglio di Lunetta, sottotono. Il romano di Sic58 è finito più indietro, 17°. Dennis Foggia che aveva ben impressionato in pre-qualifica non è andato oltre la 13° posizione.
GP Qatar, la griglia di partenza della Moto3
