Zarco, vittoria e backflip a Le Mans: "Abbiamo scritto una bella storia". VIDEO
che salto!Le parole del francese su Sky dopo la vittoria a Le Mans: "Non ero partito bene, ho provato a recuperare posizioni ma poi Mir mi ha colpito il braccio e sono andato lungo. Ho visto Miller davanti e ho pensato che non sarei riuscito a riprenderlo perché è il più forte in queste condizioni, quando è caduto ho iniziato a crederci". Poi sul suo proverbiale backflip: "Dovevo farlo davanti a questo pubblico incredibile"
GP FRANCIA: HIGHLIGHTS - CLASSIFICA
"Questa vittoria sicuramente ripaga i sacrifici che si fanno, ma non ci penso quotidianamente. Per come va la mia vita e per quello che posso vivere su una moto sono già contento, però oggi direi anche abbiamo qualcosa in più", Johann Zarco commenta così la sua vittoria a Le Mans su Sky Sport. Il pilota del team LCR Honda parla del backflip, il salto all'indietro che ormai lo contraddistingue dopo ogni sua vittoria. "Ci ho pensato mentre stavo facendo il giro dei saluti, dovevo farlo e davanti a questo pubblico era perfetto. I tifosi sono stati veramente impressionanti, bisogna viverlo perché sennò fai fatica a crederci".
Zarco: "Vittoria storica, la dedico al team"
Zarco poi ripercorre la sua gara, dalla scelta di montare le rain all'incidente al via, per poi arrivare alla vittoria: "Quando ho finito la gara avevo dimenticato quello che ho vissuto alla prima chicane. Ero 'mancato' in partenza, avevamo le gomme da bagnato e non volevo partire con l'abbassatore perché non ero sicuro. Ma se non abbassi la moto non parti più, impenna e non fai metri. Quindi avevo perso tanto. Poi ho provato a recuperare già alla prima chicane e ho visto un po' di confusione. Mir ha alzato la moto e mi ha preso il braccio, ho dovuto lasciare il manubrio per non cadere. La moto si è addrizzata, sono andato lungo e si erano danneggiate alcune componenti dell'elettronica. Però almeno ho potuto continuare. Era un po' asciutto, ho visto Miller lontano e ho pensato che non potevo riprenderlo perché lui è il più forte in queste condizioni. Poi quando Jack è caduto ho iniziato a crederci. Ho avuto paura di Marc ma quando è arrivato con le gomme al limite ho potuto mantenere il gap e allungare, è stato perfetto. Ho scritto una bella pagina nella storia del motociclismo e dedico la vittoria al team".
Zarco vince a Le Mans (i numeri di Michele Merlino)
- E' il secondo pilota francese che vince il GP di Francia dopo Pierre Monneret a Reims nel 1954
- E' il primo francese che vince a Le Mans in top-class.
- 100^ vittoria francese in tutte le classi, la 16^ in top-class
- Mette fine ad un digiuno di vittorie Honda di 42 GP, il più lungo per loro dal 1982
- Mette fine anche a un digiuno di podi Honda lungo 31 GP, anch’esso il più lungo dal 1982
- Le moto giapponesi vincono di nuovo dopo 42 GP di digiuno: il più lungo per i marchi del Sol Levante da quando ottennero la prima vittoria in top-class (Hockenheim 1966).
- La Honda mette fine ad una sequenza di 22 vittorie Ducati, impedendo al marchio italiano di battere la sequenza record, che la Ducati condivide proprio con la Honda (Malesia 1997 - Olanda 1998)