Bezzecchi sulla vittoria di Silverstone: "Grande emozione dopo mesi difficili"
il vincitoreTutta la gioia del pilota Aprilia, tornato a vincere in MotoGP dopo oltre 600 giorni al termine di una gara show a Silverstone: "Quartararo è stato sfortunato, ma ho comunque fatto una gran rimonta - le sue parole a Sky -. Sono stati mesi difficili ma non ci siamo mai abbattuti. E ora dobbiamo continuare a lavorare"
Marco Bezzecchi è tornato a vincere in MotoGP dopo 609 giorni, riportando Aprilia sul gradino più alto del podio proprio nel momento più difficile, mentre il pilota di punta, Jorge Martin, sembra voglia salutare anzitempo il progetto di Noale. Si vedrà, nel frattempo c'è 'Simply the Bez' o 'God Save the Bez', come il casco speciale ispirato ai Sex Pistols. A Silverstone ha vinto un po' a sorpresa, in rimonta e sfruttando un guaio tecnico che ha messo fuori causa Quartararo a 7 giri dalla fine.
"Vento mio amico, me lo ha insegnato Idalio Gavira"
"E' stata una gran giornata, belle emozioni difficili da spiegare. Non è stato semplice, sono stati mesi difficili. Ho fatto una gran gara e una bella rimonta, anche se dubito avrei preso Quartararo, che è stato molto sfortunato - le sue parole a Sky -. Ora non dobbiamo smettere di lavorare: non abbiamo mai mollato e nulla ci ha buttato giù nonostante ci siano state delle giornate molto brutte". Il romagnolo è stato più forte anche delle raffiche di vento e il pensiero qui va a Idalio Gavira: "Mi ha sempre insegnato che il vento è mio amico e ho cercato di ricordarmelo...".
I numeri di Michele Merlino dopo il trionfo di Silverstone
- 4^ vittoria in top-class per Bezzecchi
- Non vinceva da 609 giorni (India 2023) e non andava a podio da 392 (Spagna ’24)
- Prima vittoria con l’Aprilia, 3° pilota vincente per l’Aprilia dopo Aleix Espargaro e Vinales
- 11° vincitore diverso negli ultimi 11 GP di Silverstone
- 10° podio in top-class
- Bezzecchi è il 5° vincitore diverso negli ultimi 5 GP (da Austin: Bagnaia, Marc, Alex, Zarco, Bezzecchi).
- Per la prima volta nella storia l’Italia vince in due anni consecutivi a Silverstone: Bastianini nel 2024, Bezzecchi nel 2025.
- Aprilia: 5^ vittoria nella top-class, la prima da Austin 2024, un digiuno di 23 GP e 406 giorni.
- Seconda vittoria Aprilia in questo GP, dopo il 2023 con Aleix Espargaro