Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, Bezzecchi in conferenza a Motegi: "3° posto di Bagnaia? Non guardo la classifica"

aprilia
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

A Motegi è stato il giorno della conferenza piloti. Tra i protagonisti in sala stampa anche Marco Bezzecchi, che dopo una serie di risultati importanti è in rimonta sul terzo posto mondiale occupato da Pecco Bagnaia: "Ma al momento non guardo la classifica, voglio soltanto proseguire così, di slancio". Nella notte italiana tra giovedì e venerdì si parte: Libere dalle 3.45 LIVE su Sky e in streaming su NOW.

PRE-QUALIFICHE LIVE, CLICCA QUI

Arriva sullo slancio della gara di casa, a Misano, vittoria nella Sprint e secondo domenica. In classifica ha accorciato la distanza da Pecco Bagnaia. Forse è presto per pensare al terzo posto in campionato, ma Marco Bezzecchi ammette di farci un pensierino, ogni tanto. "Non guardo tanto la classifica, certo ci penso, ma il mio obiettivo adesso è la continuità di risultati, proseguire di slancio. Poi rifletterò sul terzo posto, ma verso la fine della stagione". Pensa di poter ripetere la prestazione della gara precedente? “Lo scorso weekend è stato molto positivo, sarebbe fantastico ripetersi, ma qui in Giappone pista, aderenza e tracciato sono diversi".

"Qui bei ricordi. E il tracciato mi si addice"

Eppure a questo circuito sono legati ricordi importanti, come il primo podio in Moto3. "Ho dei ricordi importanti che mi legano a questa pista dove ho ottenuto il primo podio mondiale della mia vita. E comunque è un tracciato che mi si addice e mi piace. Ci sono staccate forti, dove mi trovo bene. Spero di poter ripetere un altro bel weekend". Oggi è il riferimento dell’Aprilia, l’avrebbe mai immaginato a inizio stagione? "Ripensando all’inizio del 2025 era difficile immaginare questo mio percorso. Le premesse erano diverse, l’incidente di Jorge ha scombussolato tutto. Ma quando le cose hanno cominciato a girare meglio tutto è cambiato, per fortuna".


Di seguito rivivi col nostro liveblog tutte le parole nella conferenza stampa di Motegi

in evidenza

GP Giappone, nella notte si parte: Libere dalle 3.45 su Sky

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio del Giappone

Nella notte si parte LIVE su Sky e in streaming su NOW con le prove libere alle 3.45, poi alle 8 le Pre-qualifiche. Restate sintonizzati sul canale 200 di Sky e su skysport.it per interviste e approfondimenti da Motegi: e alle 14.30 non perdere l'appuntamento con 'Racebook' su Sky Sport 24

FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI DA MOTEGI

Ora è il momento social

Marquez: "Quello che ripeto sempre è che, quando mi ritirerò, i numeri conteranno sì, ma spero che la gente possa ricordarmi come un pilota che ha dato tutto in pista. Questo titolo ha sicuramente un valore diverso rispetto agli altri per me per tutto quello che è successo, ma alla fine è un numero"

Marquez: "Senti che qualcosa di grosso può capitare e sarebbe bello chiudere qui a Motegi, ma al momento voglio vivere giorno dopo giorno. Sabato sarà cruciale con le qualifiche e la Sprint, domenica vedremo"

Marquez: "Cosa ho imparato in questi anni? Mi piace sempre provare l'adrenalina, ma bisogna minimizzare il rischio e rispettare le tempistiche degli infortuni"

Bezzecchi: "A inizio stagione era difficile immaginarsi questo mio percorso con Aprilia. Quando le cose sono iniziate ad andare meglio, tutto è cambiato per fortuna"

Marquez: "Le emozioni sono piuttosto costanti, se fosse l'ultima gara sarebbe diverso. Ma è vero che sono vicino a chiudere un cerchio iniziato 5 anni fa con un infortunio grave"

Ogura: "Al momento possiamo dire che sono al 90% della forma. Aspettative? Questo è uno dei miei circuiti preferiti, in Moto2 andavo forte ma qui in MotoGP è un'altra storia. La moto va bene in tutti i tracciati, vedremo"

Ogura: "Sto bene, non ho avuto nulla di serio dopo la caduta di Misano e voglio fare il massimo davanti ai fan giapponesi. Penso di stare abbastanza bene"

Bezzecchi: "3° posto nel Mondiale? Non guardo la classifica al momento, la mia mentalità è cercare di continuare su questa strada. Siamo stati competitivi negli ultimi weekend, voglio proseguire di slancio"

Bezzecchi: "Sono felice di essere qui, lo scorso weekend è stato positivo. Potrebbe essere fantastico ripetersi ma la pista è diversa, sarà la mia prima volta con l'Aprilia. Sono fiducioso, mi piace questa pista e non vedo l'ora"

Marquez: "Gli ultimi anni sono stati difficili, nella mia vita privata, che è più lunga di quella professionale, ho imparato tante cose. Questa è la mia seconda vita in MotoGP, sarà importante chiudere il cerchio nel modo migliore possibile. Sembra sia così ma voglio restare concentrato"

Marquez: "Il valore di un titolo è sempre lo stesso, forse quello 2013 è stato più importante, nell'ultima gara a Valencia era più difficile controllare le emozioni. Questo è il titolo che mi permetterà di voltare pagina dopo quanto mi è successo quindi è molto importante"

Marquez: "Mi piacerebbe lottare per la vittoria, questo significherebbe chiudere il campionato. Mi aspetto che Alex sia veloce, il mio obiettivo è vincere e chiudere i conti qui. Alcuni possono pensare che sia semplice fare 3 punti in più di Alex ma non è così"

VIA ALLA CONFERENZA PILOTI

Tra poco la conferenza piloti da Motegi: parlano Marc Marquez (Ducati), Marco Bezzecchi (Aprilia factory) e il padrone di casa Ai Ogura (Aprilia Trackhouse)

Negli ultimi tre anni a Motegi ha sempre vinto la Ducati: l'anno scorso la doppietta di Bagnaia, nel 2023 quella di Jorge Martin mentre nel 2022 a trionfare fu Jack Miller, allora pilota ufficiale di Borgo Panigale

Nel weekend ci sarà Taka Nakagami in pista con la Honda: il tester giapponese sarà in sella nel GP di casa grazie a una wild card

Tutte le novità che abbiamo visto nei test a Misano

V4, carene e non solo: le novità dai test di Misano. FOTO

V4, carene e non solo: le novità dai test di Misano. FOTO

Vai al contenuto

In chiave 2026 ormai manca solo l'annuncio di Diogo Moreira in Honda Lcr: il pilota brasiliano affiancherà Johann Zarco nel team di Lucio Cecchinello dalla prossima stagione

Alex Marquez, secondo nel Mondiale, ha avuto un importante riconoscimento da Ducati negli scorsi giorni: nel 2026 il pilota Gresini guiderà una Desmosedici ufficiale al pari del fratello Marc, di Pecco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio

Marquez: "Nel 2021 non stavo bene, ero vicino al ritiro"

Marc Marquez: 'In passato ho pensato al ritiro'

Marc Marquez: 'In passato ho pensato al ritiro'

Vai al contenuto

Sarebbe il quarto titolo che Marc Marquez festeggia sul circuito giapponese dopo quelli nel 2014 (12 ottobre), nel 2016 (16 ottobre) e 2018 (21 ottobre)

Marc Marquez è a un passo dal nono titolo in carriera, il settimo in MotoGP. Il fuoriclasse di Cervera sta per eguagliare Valentino Rossi nella classifica all time dei più vincenti di sempre in questo sport

Cosa serve a Marquez per diventare campione a Motegi

Marquez campione del mondo in Giappone se... COMBINAZIONI

Marquez campione del mondo in Giappone se... COMBINAZIONI

Vai al contenuto

Tra i protagonisti anche Marc Marquez, che a Motegi avrà il primo match mondiale

Buongiorno da Motegi, dove il weekend del GP Giappone inizia con la conferenza piloti. Appuntamento alle 9 LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW

MOTOGP: ALTRE NEWS