MotoGP, i piloti per il Mondiale 2025
MERCATO MOTOGP
fotogallery
25 foto
Il mercato MotoGP non si ferma mai e dopo il doppio colpo KTM Bastianini-Vinales è arrivata la pronta risposta di Aprilia: ufficiale l'ingaggio di Marco Bezzecchi, che farà coppia con Martin dal 2025. E' solo l'ultimo tassello di un puzzle piloti per la prossima stagione in via di definizione. Ecco la situazione ad oggi
1/25
BEZZECCHI UFFICIALE IN APRILIA DAL 2025
- Sarà Marco Bezzecchi ad affiancare Jorge Martin nel team factory Aprilia a partire dal 2025: la casa di Noale ha ufficializzato l'ingaggio del pilota romagnolo, che prenderà il posto di Maverick Vinales, finito in KTM. Per Bez contratto pluriennale
2/25
Ducati factory
- FRANCESCO BAGNAIA
- Ha già rinnovato per altri due anni, correrà con la Ducati ufficiale anche nelle stagioni 2025 e 2026
3/25
Ducati factory
- MARC MARQUEZ
- Dopo un anno nella Ducati del team satellite Gresini, lo spagnolo prendererà il posto di Enea Bastianini nella Ducati factory dal 2025
- Lo spagnolo ha firmato un contratto biennale: come riporta il comunicato ufficiale della Ducati, Marquez guiderà la Rossa nelle stagioni 2025 e 2026
4/25
Prima Pramac
- FERMIN ALDEGUER (?)
- Fermin Aldeguer ha firmato con Ducati, ma non è stata resa nota ancora la destinazione: il team Prima Pramac potrebbe accogliere il talento della Moto2 qualora la squadra di Campinoti restasse con Ducati e non accettasse l'offerta per diventare 2° team satellite di Yamaha. Da capire poi da chi sarebbe occupato l'altro posto, con Morbidelli (in scadenza) che non dovrebbe restare
5/25
Prima Pramac
- JACK MILLER (?), ANDREA IANNONE (?)
- Se invece Campinoti dovesse accettare l'offerta per diventare team satellite di Yamaha potrebbero aprirsi tutt'altri scenari: a quel punto una delle ipotesi potrebbe essere Jack Miller, in uscita da KTM e in cerca di una sella. Un'altra ipotesi 'romantica' potrebbe portare a un ritorno in MotoGP di Andrea Iannone (oggi in SBK), pilota da sempre stimato dal patron Pramac
6/25
©Motorsport.com
Pertamina Enduro VR46 Ducati
- FRANCO MORBIDELLI (?)
- In scadenza al termine del Mondiale 2024 con Pramac, potrebbe sostituire Marco Bezzecchi (verso Aprilia) nel team di Valentino Rossi
7/25
©Motorsport.com
Pertamina Enduro VR46 Ducati
- FABIO DI GIANNANTONIO (?)
- In scadenza al termine del Mondiale 2024: la volontà del team di Valentino Rossi sarebbe quella di confermare il pilota romano
8/25
Gresini Team
Gresini Racing Ducati
- ALEX MARQUEZ (?)
- In scadenza al termine del Mondiale 2024. Dovrebbe essere confermato
9/25
©Motorsport.com
Gresini Racing Ducati
- FERMIN ALDEGUER (?)
- Ancora da capire chi occuperà la sella lasciata vacante in Gresini da Marc Marquez. Ducati, se Pramac chiudesse l'accordo con Yamaha, potrebbe anche decidere di affidare al team satellite di Nadia Padovani il giovane talento Fermin Aldeguer, che sbarcherà in MotoGP dal 2025
13/25
Aprilia Trackhouse Racing
- JOE ROBERTS/JOAN MIR (?)
- Lo statunitense Joe Roberts, 4 podi (con una vittoria) nelle prime 7 gare del Mondiale Moto2 2024, è un'ipotesi forte per il team USA. L'alternativa potrebbe essere Joan Mir, se non dovesse rinnovare con Honda. Più defilato l'attuale rider Miguel Oliveira, in scadenza a fine 2024
16/25
Red Bull KTM Tech3
- ENEA BASTIANINI
- Nuovo acquisto della casa austriaca: avrà una moto full factory
17/25
Red Bull KTM Tech3
- MAVERICK VINALES
- Nuovo acquisto della casa austriaca: avrà una moto full factory
18/25
Yamaha factory
- FABIO QUARTARARO
- Quartararo ha rinnovato con la Yamaha per altre due stagioni. Questo significa che, oltre al Mondiale 2024, il pilota francese correrà con la casa giapponese anche nelle stagioni 2025 e 2026
23/25
LCR Honda
- Takaaki NAKAGAMI/Ai OGURA (?)
- Nakagami è in scadenza al termine del Mondiale 2024: il team di Lucio Cecchinello dovrà decidere se rinnovare il contratto all'esperto pilota giapponese o affidarsi al più giovane connazionale Ai Ogura, vincitore nel 2024 del GP Catalunya di Moto2
24/25
©Getty
CHI POTREBBE RESTARE FUORI?
- Miguel Oliveira, in scadenza con Aprilia Trackhouse, potrebbe anche rientrare nel giro della top class andando ad occupare alcune caselle oggi senza padrone. Più difficile la permanenza in MotoGP di Augusto Fernandez, che sembra destinato a un futuro in Superbike
25/25
LA SITUAZIONE IN MOTOGP VERSO IL 2025