Aragona: Lorenzo corre con Tomizawa in testa, Stoner in pole

Motori
Jorge Lorenzo ha voluto ricordare Tomizawa indossando un casco con la stessa grafica del giovane giapponese morto a Misano (foto Getty)
jorge_lorenzo_casco_shoya_tomizawa

Il leader del Mondiale, secondo nelle qualifiche, è sceso in pista indossando un casco con la stessa grafica utilizzata dal compianto pilota giapponese. Miglior tempo per l'australiano della Ducati. Male Valentino Rossi: settimo. GUARDA LA FOTOGALLERY

Il leader della classifica mondiale della MotoGp, Jorge Lorenzo, è sceso in pista nelle per le prove del Gp d'Aragona indossando un casco con la stessa grafica di quello usato da Shoya Tomizawa, il pilota giapponese della Moto2 morto nel terribile incidente di Misano Adriatico il 5 settembre scorso. Lo spagnolo partirà dalla seconda posizione in griglia, alle spalle della Ducati di Casey Stoner che ha conquistato la pole position. Terzo tempo per la Honda di Dani Pedrosa. Male Valentino Rossi che con la sua Yamaha non ha saputo far meglio del settimo tempo. Seconda fila per l'americano Nicky Hayden (Ducati) con il quarto tempo, poi l'altro statunitense Ben Spies (Yamaha) e il francese Randy De Puniet (Honda). Terza fila tutta italiana, oltre a Valentino Rossi (Yamaha) anche Andrea Dovizioso (Honda) e Marco Simoncelli (Honda) con il nono riferimento.

Valentino non è ottimista per la gara: "Sarà una gara difficile, non posso pensare ad una rimonta stratosferica, ma sarà anche lunga, posso cercare di fare il massimo. Ho fatto un errore in qualifica alla curva 10, il mio tempo poteva essere migliore di oltre due decimi, quindi sarei stato in seconda fila. La spalla? Mi fa male come al solito, ormai lo so, che devo fare?".

La scomparsa di Tomizawa ha colpito il mondo delle due ruote, tanto che il suo numero, il 48, verrà ritirato dalla Moto2 e non potrà più essere utilizzato da nessuno. La Dorna, infine, consegnerà una tabella con il numero di gara di Tomizawa alla famiglia del pilota in occasione del Gp del Giappone, il 3 ottobre prossimo.

Tomizawa, la fotosequenza del tragico schianto