Gp Australia: Stoner in trionfo. Rossi, rimonta da podio

Motori
Jorge Lorenzo si complimenta con Casey Stoner per la vittoria nel Gp d'Australia
lorenzo_e_stoner_gp_australia_ansa

L'australiano della Ducati ha vinto sul circuito di casa a Phillip Island celebrando al meglio il suo compleanno. Seconda piazza per il campione del mondo Lorenzo, mentre il Dottore, terzo dopo un bel duello con Hayden, potrà provare la Ducati a Valencia

Guarda l'Album di Valentino Rossi

Commenta nel forum della MotoGp

Le classifiche della MotoGp dopo la gara in Australia

Il pilota della Ducati Casey Stoner ha vinto dominando dall'inizio alla fine il Gran Premio d'Australia. L'australiano ha preceduto il campione del mondo della Yamaha, lo spagnolo Jorge Lorenzo, e l'altro pilota del team giapponese Valentino Rossi. Quarto al termine di un duello entusiasmante fino all'ultima curva con l'italiano l'altro ducatista Nicky Hayden. Quinto l'altro americano Ben Spies (Yamaha), mentre Marco Simoncelli (Honda) ha chiuso in sesta posizione. Casey Stoner ha vinto per la quarta volta dall'introduzione della cilindrata 800cc in Motogp, il Gp d'Australia in sella alla sua Ducati Desmosedici. Nono l'altro italiano Marco Melandri su Honda.

"Il podio era difficile, partivo dalla terza fila. In gara, purtroppo la moto scivolava molto, ma mi sono divertito con Hayden, è stata una bella battaglia". Al termine del Gp d'Australia che lo ha visto protagonista di una bella rimonta e di un duello  finale all'ultima curva con la Ducati di Nicky Hayden, Valentino Rossi ammette le difficoltà di una gara nata in salita.

Abbastanza soddisfatto Jorge Lorenzo che ha chiuso il Gp d'Australia in seconda posizione. "Stoner - ha detto lo spagnolo - era imbattibile. Io ero partito per fare bene ma il secondo posto è stato il massimo che ho potuto fare". Il vincitore del GP d'Australia, il pilota di casa Casey Stoner è felice di non essere stato battuto a Phillip Island. "La moto qui va forte - ha detto Stoner - e sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto con la squadra. Sono partito bene e ho girato forte per non farmi prendere. Le condizioni meteo erano quelle ideali, il vento non mi ha dato fastidio".

Oltre al terzo posto, Phillip Island ha riservato un'altra bella notizia per il Dottore. Masao Furusawa, Direttore Generale di Yamaha Racing ha dato il via libera al numero 46 per la prova, dopo il Gp della Comunità Valenciana, della Ducati Desmosedici. Concessione necessaria da parte della casa dei tre diapason, visto la scadenza a fine anno del contratto che lega le due parti. "Ho parlato con Furusawa questa mattina - ha riferito Rossi - e mi ha dato l'ok per provare la Ducati a Valencia. Mi sembra un bel gesto, si vede che la Yamaha ha dato valore a quello che ho fatto in questi anni".

Ma fra tante gioie, un problema turba ancora i pensieri di Rossi, ovvero quella spalla che lo limita nella guida e che va sistemata quanto prima. "Quando torneremo in Italia andrò a fare una visita. Spero che tutto vada bene. Voglio correre le ultime due gare e fare i test con la Ducati, test  fondamentali per lo sviluppo. Vorrei operarmi solo dopo aver provato la Rossa".