MotoGp, libere: Stoner ancora il più veloce. Rossi è 8°

Motori
Casey Stoner è stato, anche nel terzo turno di prove libere del Gp di Catalogna, il migliore dei piloti in pista della MotoGp (Foto Getty)
casey_stoner_motogp_getty

L'australiano della Honda è stato il migliore dei piloti anche nel terzo turno di prove libere del Gp della Catalogna. Dietro di lui Lorenzo e Simoncelli. Caduta di Rossi che ha ripreso a girare con la seconda moto a disposizione. L'ALBUM E I VIDEO

Il nuovo calendario della MotoGp

FOTO: l'Album della stagione 2011 - L'Album di Valentino Rossi


Casey Stoner è stato anche nel terzo turno di prove libere del Gp di Catalogna, il migliore dei piloti in pista della Motogp. Il pilota australiano della Honda ha chiuso con il tempo 1.42.691, mettendosi alle spalle il campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo su Yamaha e Marco Simoncelli su Honda. Il pilota di Coriano è ormai quasi costantemente il migliore degli italiani, sempre più spesso anche del collega Andrea Dovizioso, che è nel team ufficiale con Stoner e Pedrosa, in questa sessione quinto.

Da segnalare una caduta a poco più di dieci minuti dalla fine di questo turno di libere, per Valentino Rossi, che ha perso l'anteriore della sua Ducati alla curva 5 del circuito. Il pesarese non ha subito conseguenze dalla scivolata ed è tornato ai box per riprendere le prove con la seconda moto a sua disposizione.

Alla fine del terzo turno di libere, Rossi è 8/o, con il tempo 1.44.364, lontano da Stoner di 1"673. Alle sue spalle ha chiuso Loris Capirossi, anche lui su Ducati e anche lui autore di una scivolata. Capirossi, che domenica correrà il suo 320/o GP ha chiuso nono a 1"766 da Stoner.

Secondo turno di prove libere . Casey Stoner aveva concluso anche il secondo turno di prove libere con il miglior tempo. L'australiano aveva corso in 1'42"940, diventando il primo di tre Honda davanti a tutti. Alle spalle di Stoner, Marco Simoncelli (1'43"468) e Andrea Dovizioso (1'43"603). Quarto tempo per Jorge Lorenzo su Yamaha, poi il compagno di squadra, l'americano Ben Spies. Sesto tempo per Valentino Rossi, che ha portato la sua Ducati a girare in 1'44"944, ma in ritardo da Stoner di poco più di 2". Penultima posizione per Loris Capirossi (Ducati) che era 14° con il tempo di 1'46"366. Nella seconda sessione di libere, brutta caduta per Colin Edwards, che ha perso il controllo della sua Yamaha ed è finito nella ghiaia. Nonostante la pioggia abbia rallentato i piloti in pista nei primi 20 minuti delle libere, con l'arrivo dell'asciutto i primi quattro, da Stoner a Lorenzo, hanno migliorato i loro riferimenti rispetto alla prima sessione di libere di questa mattina. 

Primo turno di prove libere - L'australiano della Honda Casey Stoner era stato il più veloce sul circuito di Montmelò anche per il primo turno di prove libere del Gp della Catalogna in 1.43.918. Alle spalle di Stoner, c'era Marco Simoncelli (Honda) con il secondo tempo in 1.44.404. Terzo tempo per il campione del mondo in carica, lo spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo. Quinto tempo per Andrea Dovizioso sulla Honda ufficiale. Primo dei piloti su Ducati era stato lo statunitense Nicky Hayden che aveva fatto segnare in questa sessione l'ottavo tempo, proprio davanti al compagno di squadra Valentino Rossi, nono a 0,926s da Stoner. Solo 12° Loris Capirossi su Ducati.

Rivedi intanto, qua sotto, l'intervista integrale a Valentino Rossi: le moto, il futuro, la Formula Uno, le donne...