SBK, doppietta in Francia per Checa: è campione del mondo

Motori
Carlos Checa si è laureato campione del mondo della Superbike (Getty)
carlos_checa_superbike_getty

Il pilota della Ducati entra nella storia: è il primo spagnolo a laurearsi campione del mondo in Superbike. Dopo il successo in Gara-1 che gli ha regalato il titolo, si aggiudica di forza anche Gara-2, realizzando una prestigiosa doppietta a Magny-Cours

FOTO: Tutti giù per terra: le spettacolari cadute di Simoncelli - L'Album della stagione 2011 - L'Album di Valentino Rossi

Carlos Checa entra nella storia. Il centauro della Ducati, 39 anni il prossimo 15 ottobre, è il primo spagnolo a laurearsi campione del mondo in Superbike. A Checa sarebbe bastato il 13esimo posto in gara -1 del Gran Premio di Francia, undicesimo e penultimo appuntamento del Mondiale Superbike "momogommato" Pirelli. Ma sul circuito di Magny-Cours ha voluto strafare, centrando la 13esima vittoria stagionale. Invece di fare una gara conservativa, Checa (Althea Racing Ducati) ha voluto vincere anche in Francia per celebrare adeguatamente il titolo mondiale conquistato con una prova di anticipo.

Lo spagnolo ha avuto ragione in pochi giri di Eugene Laverty (Yamaha World Superbike team) che aveva guidato nelle prime battute ed ha vinto con due secondi di margine su Marco Melandri (Yamaha World Superbike team). Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) ha completato il podio grazie al terzo posto conquistato ai danni di Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing team) e Laverty, calato nel finale. Solo tredici piloti al traguardo, con Michel Fabrizio (team Suzuki Alstare) dodicesimo davanti a Roberto Rolfo (team Pedercini Kawasaki).

Ma il capolavoro è proseguito anche in Gara-2 dove Carlos Checa ha festeggiato la doppietta. Nella seconda prova ha preceduto le Yamaha World Team di Marco Melandri e Eugene Laverty.